Sezioni
26/01/2025 ore 19.15
Reggina

Ragusa – Reggina, Porcino: «Una partita difficile, ma abbiamo dimostrato maturità»

Il centrocampista della Reggina analizza la vittoria contro il Ragusa e parla della crescita della squadra
di Francesco Trimboli

Nella conferenza stampa post-partita, Toti Porcino ha parlato della difficoltà della sfida contro il Ragusa, sottolineando come la squadra abbia risposto con determinazione e maturità. Ha anche spiegato il suo approccio in campo, mettendo in evidenza l’importanza di adattarsi alla situazione. Con il pensiero già rivolto alla prossima partita contro l’Acireale, Porcino ha ribadito che l’obiettivo è continuare a vincere.

Una partita davvero impegnativa. Come l’ha vissuta?
«Era una partita difficile, come ci aspettavamo. Il Ragusa è una squadra ben organizzata e giocare su un campo del genere non è mai semplice. Però oggi siamo riusciti a rispondere nel modo giusto, con determinazione e concentrazione. È una vittoria importante che dimostra quanto siamo cresciuti come squadra, anche nella gestione di partite complicate».

Hai avuto un ruolo un po’ più di contenimento oggi. Come ti sei adattato a questa situazione?
«Sì, oggi dovevamo lavorare molto in fase di recupero e aiutare la squadra a gestire le transizioni. In queste partite, bisogna essere bravi a sapersi adattare: quando possiamo giocare tecnicamente, lo facciamo, ma quando la partita si fa più combattuta, è importante mettere in campo determinazione. Il mister ci ha preparato a questo, e abbiamo fatto quello che era necessario».

Come vi state preparando per la sfida con il Siracusa e quale sarà la chiave per continuare a fare punti?
«Il Siracusa è una squadra molto forte, con giocatori di qualità. Ma noi dobbiamo concentrarci solo su noi stessi. Vogliamo continuare a fare punti e, per farlo, dobbiamo affrontare ogni partita con la stessa mentalità che abbiamo avuto oggi. Pensiamo a vincere domenica e poi vedremo come andrà».

Oggi si è concentrato di più sul lavoro di squadra. Come valuta la sua prestazione?
«Oggi il mio compito era soprattutto dare una mano alla squadra in fase difensiva e di contenimento. Ho cercato di mettermi a disposizione dei compagni e di fare in modo che la squadra fosse sempre compatta. Se oggi non sono riuscito a segnare, va bene così. L’importante è che abbiamo vinto e che la squadra ha dimostrato di essere pronta a dare il massimo in ogni situazione».