Sezioni
18/02/2026 ore 18.52
Reggina

Reggina a Lamezia per rialzarsi: domenica al D’Ippolito un derby che profuma di rivincita

Contro la Vigor Lamezia gli amaranto cercano riscatto dopo l’amara beffa dell’andata e inseguono tre punti pesantissimi nella corsa alla Serie C

di Melania Neri

La Reggina è pronta a tornare in campo con un obiettivo chiaro: riprendere la corsa verso il primato e cancellare l’amaro ricordo dell’andata. Domenica, al Guido D’Ippolito di Lamezia Terme, gli amaranto affronteranno la Vigor Lamezia in un derby che promette intensità, orgoglio e punti pesantissimi per entrambe le squadre.

Il precedente tra le due formazioni pesa ancora nella memoria dei tifosi reggini: al Granillo, la Vigor espugnò lo Stretto al 95’, grazie alla zampata di Staiano, nel giorno dell’esordio di Renato Mancini sulla panchina biancoverde. Una beffa arrivata dopo una gara dominata dalla Reggina, che però non riuscì a concretizzare.


Da allora, però, il copione è cambiato. La squadra di Torrisi ha trovato continuità, solidità e una mentalità vincente che l’ha portata a inanellare dieci vittorie e due pareggi nelle ultime dodici gare. L’ultimo ko risale al 16 novembre contro l’Athletic Palermo: un ricordo ormai lontano.


Gli amaranto arrivano al derby dopo due pareggi consecutivi al Granillo, entrambi per 1-1, contro Savoia e Messina. Risultati che hanno rallentato la scalata al primo posto, ora distante appena due punti.


Fuori casa, però, la Reggina è una macchina quasi perfetta: 24 punti conquistati, frutto di sette vittorie, tre pareggi e solo due sconfitte. Nessuno ha fatto meglio nel girone I.


Dall’altra parte, la Vigor Lamezia vive un momento positivo. Prima della sconfitta di misura contro la Nissa, i biancoverdi avevano centrato quattro vittorie consecutive, risalendo fino al decimo posto e mettendo un margine rassicurante di nove punti sulla zona playout.


Il rendimento casalingo è in linea con la posizione di classifica: solido, concreto, senza eccessi ma con una chiara identità. La squadra di Mancini ha trovato equilibrio e compattezza, e contro la Reggina avrà la possibilità di compiere un’impresa storica: battere gli amaranto sia all’andata che al ritorno.


Per la Reggina, vincere significherebbe restare pienamente in corsa per il primato e continuare a inseguire il sogno del ritorno in Serie C. Per la Vigor, un successo vorrebbe dire blindare definitivamente la salvezza e regalarsi una soddisfazione enorme davanti al proprio pubblico.


Un derby calabrese che quindi va oltre la classifica: c’è orgoglio, c’è memoria, c’è voglia di rivincita. E al D’Ippolito, domenica, nessuno vorrà fare sconti.