Reggina ancora vincente: successo meritato contro la Sancataldese al Granillo
di Francesco Trimboli – La Reggina chiude l’anno in grande stile, imponendosi 2-0 contro la Sancataldese al “Granillo”. Un successo che arriva al termine di una prestazione solida, dominata dalla determinazione e dalla qualità tecnica della squadra, capace di gestire il match senza mai correre reali pericoli. Un altro passo importante per continuare la corsa verso la parte alta della classifica e salutare il 2024 con una vittoria davanti al pubblico di casa.
Cronaca di Reggina-Sancataldese
Un primo tempo di dominio assoluto per la Reggina. Il match tra Reggina e Sancataldese prende il via con il calcio d’avvio battuto dai padroni di casa, che si presentano subito con grande determinazione.
7’, la Reggina sblocca la partita: grande incursione di Ndoye, che parte dalla sinistra e si incunea centralmente, offrendo un assist perfetto per Porcino. L’esterno, con freddezza, batte Dolenti da pochi passi e porta in vantaggio la Reggina, facendo esplodere il pubblico del “Granillo”.
13’ la Reggina sfiora il raddoppio: Provazza, autore di un’ottima discesa sulla fascia destra, mette un pallone al bacio per Curiale, che, tutto solo davanti al portiere, calcia al volo ma manda il pallone sopra la traversa. Un’occasione davvero da non perdere, ma la squadra di casa continua a dominare il gioco.
15’, il clima si scalda un po’ con una mischia tra Adejo e Cappello. L’arbitro Balducci interviene prontamente, richiamando i giocatori alla calma per mantenere l’ordine in campo.
19’, la Reggina raddoppia con un’azione splendida. Barillà, in mezzo al campo, regala un assist al bacio per Porcino, che si inserisce perfettamente e batte nuovamente Dolenti per la seconda volta. La Reggina continua a macinare gioco e ad essere assoluta padrona del campo.
29’, ancora Barillà in evidenza, premiando l’inserimento in profondità di Ragusa. Il centrocampista, però, viene fermato proprio al limite dell’area avversaria. La pressione della Reggina è continua.
36’, un tentativo da lontano di Montaperto scuote la curva del Granillo. Il suo tiro da 40 metri, finisce alto sopra la traversa, senza impensierire il portiere avversario.
44’, Curiale ottiene un calcio di punizione dal limite dell’area dopo essere stato atterrato. Barillà si incarica della battuta, e il suo tiro sfiora il palo, con Dolenti che si supera con un salvataggio miracoloso, evitando il terzo gol e mantenendo la sua squadra ancora in partita.
Controllo e piena gestione del gioco per la Reggina nel secondo tempo
7’, arriva la prima grande occasione per la Reggina: Laaribi batte un calcio d’angolo dalla sinistra, cercando la testa di Adejo. Il difensore amaranto si avventa sul pallone, ma incredibilmente, con una deviazione di testa, manda la sfera fuori dallo specchio della porta.
10’, Provazza tenta la fortuna con un tiro dalla distanza. La conclusione, però, risulta essere troppo debole e facilmente intercettata da Dolenti, portiere della Sancataldese.
Nulla di fatto per la Reggina, che continua a dominare con tanto possesso palla
37’, la Reggina sfiora nuovamente il gol con un’azione pregevole sulla fascia sinistra. Grillo, in grande spolvero, parte in velocità, supera la difesa avversaria e giunto nei pressi della linea di fondo, serve un pallone d’oro a Barranco che non riesce a concretizzare l’assist.
REGGINA (4-3-3): Lagonigro; Giuliodori, Girasole, Adejo, Ndoye; Porcino (41’ Urso), Laaribi, Barillà (29’ Forciniti); Provazza (17’ Grillo), Curiale (13’ Barranco), Ragusa (37’ Cham). A disposizione: Martinez, Salandria, Cham, Barranco, Urso, Vesprini, Forciniti, Grillo, Perri. All. Trocini
SANCATALDESE (3-5-2): Dolenti, Pisciotta, Paladini, Cappello (23’ Etchegoyen). Blaze, Sottile (33’ Calabrese), Germano (Terrano tra 1t e st), Tedesco, Suarez (Viscuso), Montaperto (13’ Catania), Bonilla. A disposizione: La Cagnina, Tutino, Terrana, Pedalino, Calabrese, Etchegoyen, Zouine, Viscusom Catania. All. Pidatella
Arbitro: Filippo Balducci di Empoli. Assistenti: Daniele Nesi e Michele Poneti di Firenze
Marcatori: 8’ Porcino (REG), 19’ Porcino (REG)
Ammoniti: Girasole (REG), Blaze (SAN), Sottile (SAN), Curiale (REG)
Recupero: 1’ pt, ’ 5’ st
Spettatori: 3.169 di cui 81 ospiti