Sezioni
04/05/2025 ore 20.50
Reggina

Reggina, il patron Ballarino visibilmente emozionato: «Mi sono commosso per questa gente meravigliosa e per questi ragazzi straordinari»

Il numero uno amaranto non molla: «ora asciughiamo le lacrime e ripartiamo tutti insieme verso i playoff»
di Francesco Trimboli

La Reggina chiude al secondo posto il Girone I di Serie D. Il sogno della promozione diretta si spezza nell’ultima giornata, con il Siracusa che conquista il titolo. Ma a fine gara, a San Cataldo, è il patron amaranto Nino Ballarino a metterci la faccia. Emozionato ma lucido, carico di orgoglio per il cammino del gruppo, guarda avanti con determinazione: la speranza della Serie C passa adesso dai playoff e tutto l’ambiente vuole crederci.

Patron Ballarino, ha abbracciato uno per uno i giocatori dopo la fine della gara. Cosa si sente di dire a caldo dopo questo epilogo?

«Ce la siamo giocata fino alla fine. Poi, subito dopo il fischio finale, è il momento di asciugare le lacrime. Le trasformiamo in energia, perché ora si entra nella fase decisiva: i playoff. Questa è la realtà a cui dobbiamo guardare. Dobbiamo ricompattarci, dare nuova linfa a questi ragazzi che hanno dato l’anima. Meritano coraggio, sostegno e fiducia».

C’è già in programma un incontro martedì sera per ripartire tutti insieme. Quanto conta l’unione del gruppo in questo momento?

«Conta tutto. Questa squadra si è sempre risollevata nei momenti difficili e lo ha fatto solo grazie all’unità. Anche dopo la partita col Siracusa, quando tutti ci davano per spacciati, noi siamo rimasti lì, vivi, e fino al ventesimo del secondo tempo di oggi eravamo virtualmente in Serie C. Poi è andata com’è andata. Ma questo è il passato. Il futuro ora si chiama playoff. E lì dobbiamo dare tutto».

Ci sono anche riflessioni sul sistema: si parla spesso di riforme, di ripescaggi. Che idea si è fatto?

«Spero che queste riforme servano a migliorare il sistema, ma intanto dobbiamo pensare al campo. È assurdo dover sperare nelle disgrazie altrui per salire di categoria. Spero che il nostro lavoro e la nostra determinazione ci portino dove meritiamo. Abbiamo superato momenti duri, non ci abbatteremo ora. La Reggina deve essere protagonista, anche in mezzo a un campionato così complesso».

Patron Ballarino, l’abbiamo vista visibilmente commosso. È stato solo per il risultato?

«Mi sono commosso per tutto quello che c’era attorno a noi. Per questa gente che ci ha seguito ovunque, che ci ha applauditi anche oggi, per questa curva meravigliosa e per questi ragazzi straordinari. Loro ci hanno dato tutto. E adesso tocca a noi fare l’ultimo sforzo. Per loro. Per Reggio. Per la nostra storia»

Nino Ballarino, patron della Reggina, guarda avanti con il cuore gonfio di emozione ma con la mente già proiettata alla battaglia dei playoff. C’è voglia di ripartire e di onorare fino in fondo il cammino.