Sezioni
12/10/2025 ore 20.32
Reggina

Reggina umiliata nel derby, Ballarino esplode: «Squadra ridicola e senza cuore. Chiedano la rescissione del contratto»

Il patron: «Trocini non viene esonerato per non dare alibi alla squadra»
di Melania Neri

La sconfitta per 1-0 nel derby dello Stretto contro il Messina ha scatenato un vero e proprio terremoto in casa Reggina. Al termine della gara del Franco Scoglio, patron Ballarino si è presentato in sala stampa assieme ai direttori e ha rilasciato dichiarazioni di fuoco che hanno messo in discussione l’intero organico.

Il patron non ha usato mezzi termini per descrivere la prestazione dei suoi uomini: «Per prima cosa, chiedo scusa per quanto successo oggi ed in precedenza ai nostri tifosi. La squadra di oggi è stata ridicola. Senza cuore».

Ballarino ha criticato duramente l’atteggiamento dei calciatori, specialmente nella ripresa, dove non c’è stata la reazione attesa: «Nel secondo tempo, invece di fare un assedio, girava attorno. Non capisco come avremmo potuto fare gol».

Ballarino ha rivelato di aver affrontato la squadra già all’intervallo con toni altissimi, evocando misure drastiche: «Nello spogliatoio all’intervallo, ho detto che in caso di sconfitta, molti di loro avrebbero dovuto chiedere la rescissione del contratto. (Sono sicuro che nessuno lo farà). Abbiamo costruito un organico per vincere il campionato e ci ritroviamo in una posizione di classifica ridicola.

Sarebbe troppo facile – ha continuato Ballarino – dire al mister che è esonerato. Significherebbe offrire alla squadra la possibilità di dire che la colpa è del mister. Voglio che i calciatori mi dicano quale sia la strada da percorrere, si devono prendere la responsabilità, insieme alla società. Non voglio entrare sugli aspetti tecnici, guardo, mi faccio una idea. Tutte le scelte sono state fatte dalla società insieme al mister, per migliorare il gruppo dello scorso anno, non è avvenuto e questo dipende da tante cose. Forse i calciatori pensano che le responsabilità siano di altri e non loro.

Se oggi non metti il cuore perdi, se a Favara non metti il cuore perdi, se in casa con la Gelbison non metti il cuore perdi. Davanti alle problematiche Nino Ballarino è pronto a metterci la faccia, adesso aspetto di sapere quali siano le decisioni della squadra. Da quello che ci diranno, poi sarà la società a prenderne altre. Dopo aver ascoltato tutte le componenti, nel giro di qualche ora prenderemo le nostre decisioni. C’è qualche problema, da capire se è tecnico, atletico, di personalità, di cuore. Io una idea me la sono fatta, ma non la dico adesso».