Sezioni
15/04/2025 ore 21.00
Reggina

Sporting Polistena, obiettivo Promozione: ultimi 270 minuti per entrare nella storia. Gambi: «Ora chiudiamo il cerchio»

Il mister rossoverde: «Sappiamo cosa ci stiamo giocando». Sul futuro: «Ora solo il presente, la mia volontà è restare»
di Francesco Trimboli

Lo Sporting Polistena si avvicina a grandi passi al sogno della promozione. Nella pausa del campionato, mister Nello Gambi ha fatto il punto sul momento della squadra, tra emozioni, consapevolezza e fame di vittoria. Una chiacchierata che racconta la forza di un gruppo unito, pronto a scrivere la storia.

Il momento giusto per il colpo decisivo

Con lo scontro diretto tra Catona e Taurianova alle porte, il Polistena potrebbe approfittare della situazione per piazzare lo strappo decisivo. Lo sa bene anche mister Nello Gambi, che non si nasconde: «È ovvio che staremo con un orecchio teso per seguire il loro risultato, ma quello che conta davvero è fare risultato noi a Roccella. Vincere lì significherebbe essere davvero vicinissimi al nostro obiettivo. Dopo, resterebbero solo due partite: la trasferta di Lazzaro e l’ultima in casa contro il San Gaetano, dove teoricamente i giochi potrebbero già essere fatti»

Il ritorno al “Guida”: emozioni e orgoglio

Sabato scorso, per la prima volta, il mister ha potuto vivere l’emozione di guidare la squadra davanti al proprio pubblico allo stadio “Elvio Guida”. Un momento speciale, che ha lasciato il segno: «È stata una bellissima emozione, per me, per la squadra e per tutta la società. Dopo tanti anni si è tornati a giocare nel nostro stadio, uno stadio importante. Voglio ringraziare l’amministrazione comunale per il grande lavoro svolto insieme alla società. Sugli spalti c’era una cornice di pubblico degna di categorie superiori, con tante famiglie, bambini, donne: un colpo d’occhio meraviglioso»

Un attacco prolifico, ma da affinare

La recente vittoria contro il Siderno ha evidenziato una leggera difficoltà nel chiudere la gara nonostante le tante occasioni create. Una situazione che non preoccupa troppo il tecnico: «Abbiamo creato tanto, ma siamo riusciti a chiudere la partita solo nel finale. A volte capita. Forse c’era un po’ di tensione per il ritorno allo stadio e la voglia di fare bene davanti al nostro pubblico, ma i ragazzi hanno comunque dimostrato carattere»

Il segreto? Uomini veri, spirito di gruppo

Dietro il cammino solido dello Sporting Polistena c’è un mix perfetto tra qualità tecniche e valori umani. «Il gruppo è composto da uomini veri, ragazzi straordinari che stanno dando tutto per questa maglia. Si è creata una forte alchimia con la tifoseria, che ci spinge ogni settimana. E poi c’è il mio staff, che mi supporta ogni giorno con professionalità e dedizione. Anche la società è sempre presente, specialmente nei momenti difficili come dopo la sconfitta in Coppa Calabria: ci hanno dato forza e morale per andare avanti»

Le ultime tre tappe verso la storia

Il rush finale è l’ultimo ostacolo tra il Polistena e la promozione. Mister Nello Gambi sa bene che l’approccio farà la differenza: «La squadra è consapevole che sta per scrivere una pagina importante della storia del club. Li vedo carichi, motivati, concentrati. In allenamento danno sempre il massimo. Approfitteremo di questa pausa per prepararci al meglio alle ultime tre partite. Il gruppo è sul pezzo e vuole chiudere il discorso il prima possibile»

Il futuro? Ora conta solo il presente

Infine, uno sguardo al futuro, ma con i piedi ben saldi nel presente: «Non ho ancora parlato con la società, perché adesso è giusto pensare solo a chiudere il campionato nel migliore dei modi. Mi sto trovando benissimo a Polistena, con la società, i giocatori e i tifosi. Mi piacerebbe restare, certo, ma se ne parlerà più avanti. Ora l’unica cosa che conta è raggiungere l’obiettivo e regalare questa promozione a tutta la città»