Sezioni
19/09/2025 ore 14.38
Reggina

Verso Vibonese-Reggina, Trocini fiducioso punta sulla crescita collettiva: «Servirà una partita importante»

Il tecnico amaranto sottolinea i progressi visti in settimana dopo la vittoria contro la Nissa e si concentra sul prossimo derby, senza fare calcoli sul lungo periodo. «La forza del gruppo sarà la nostra vera arma»
di Melania Neri

La Reggina si prepara ad affrontare la Vibonese in trasferta, in una gara che evoca ricordi recenti: al primo turno di Coppa Italia a Palmi, gli amaranto ebbero la meglio soltanto ai rigori. Dopo il successo casalingo contro la Nissa, che ha consegnato i primi tre punti stagionali, la squadra vuole dare seguito ai progressi mostrati, consapevole delle difficoltà di un campionato lungo e impegnativo. 

In conferenza stampa il tecnico Bruno Trocini ha sottolineato i segnali positivi visti in settimana: «Lavorare dopo una vittoria è diverso, ma al di là del risultato ho visto la squadra crescere giorno dopo giorno: questo è un ottimo segnale».

L’allenatore ha ribadito il proprio approccio pragmatico, senza calcoli a lungo termine: «Affrontiamo una gara alla volta, pensando sempre all’avversario e alle caratteristiche della partita. Domenica recupereremo tutti tranne Girasole, e questo è importante».

Trocini ha poi analizzato le individualità, evidenziando come la crescita di singoli e collettivo vada di pari passo. «In Palumbo ci vedo qualità ed è stato utilizzato con continuità per questo, Gatto non l’ho messo prima perchè aveva bisogno di conoscere meglio determinati meccanismi e non era al meglio della forma. Ho la convinzione che con la crescita fisica e tecnica della squadra, tutti ne avranno benefici. Ho tanti centrocampisti a disposizione e tanti anche in attacco, deve crescere il collettivo. Montalto e Ferraro? Sono giocatori forti ma settimanalmente qualcuno deve rimanere fuori, scelte dettate da diverse cose, ma anche la verifica di come rispondono da titolari o da subentrati. I  nostri ragazzi sicuramente non sono inferiori a nessuno».

Sull’avversario, il tecnico non ha dubbi: «La Vibonese è una squadra che ha sempre allestito organici competitivi. Anche quest’anno può ambire ai playoff: sarà una trasferta difficile e servirà una partita importante».

Infine, un pensiero sul valore del collettivo, che secondo Trocini rappresenta la vera arma della Reggina: «Se riusciamo a crescere come gruppo, mettendo la squadra davanti agli interessi personali, faremo davvero la differenza. Abbiamo tanti uomini di qualità in ogni reparto, il nostro spirito dovrà essere quello giusto: sono sicuro che si creerà e sarà un vantaggio per tutti».