Sezioni
07/05/2025 ore 18.00
Rubriche

CHIEDIMI AIUTO | Dal Gom risposta tempestiva su liste delle urgenze bloccate: «Non esistono al CUP prenotazioni per esami genetici»

Alessandro si è rivolto a noi segnalando una difficoltà ad accedere a un servizio ma dal reparto di genetica diretto dal dottor Mammì arriva la massima apertura: «Comunicazioni errate e fraintendimenti, provvederaemo alla esecuzione tempestiva degli esami di cui il paziente necessita»
di Elisa Barresi

A rispondere all’appello di Alessandro, che si è rivolto a “CHIEDIMI AIUTO” per effettuare degli esami dal carattere urgente, è stato il Direttore dell’ U.O.S.D. Genetica Medica del Gom Corrado Mammì.
«In merito alla notizia apparsa sul quotidiano on line “il Reggino.it” relativa ad una mancata prenotazione CUP per esami genetici, così come riportato “ad oggi il portale CUP Calabria non rende disponibile alcuna data per la prenotazione dell’esame. Inoltre il centralino CUP in diverse telefonate intercorse riferisce che le liste prenotazione per gli esami sono chiuse dai reparti e non è prevista una data di riapertura”, si comunica che le modalità di esecuzione dei test genetici inseriti nei nuovi LEA 2017, in vigore dal 30/12/2025 sono subordinati alla esecuzione di una consulenza genetica associata al test (codice LEA G9.01), considerate le linee guida nazionali della società scientifica a nazionale di riferimento (SIGU) e le diverse indicazioni ministeriali. Non esistono pertanto al CUP liste di prenotazioni per esami genetici, ma solo liste di attesa per le prime visite genetiche con codice 89.7(V35), sia programmabili che a Breve ( entro dieci giorni), considerato che i test genetici per le loro caratteristiche e tempi di esecuzione non rientrano tra gli esami urgenti da eseguire entro 72 ore, se non quelli oncoematologici ed oncologici provenienti da pazienti ricoverati.

In caso di particolare malattia genetica inserita nell’elenco delle malattie rare del DPCM 2017, oggi vigente, il medico curante può apporre nell’impegnativa con la richiesta di prima visita genetica, 89.7(v35), il codice di esenzione R99 per sospetto di malattia rara, così come previsto dal Piano regionale per le malattie rare, DCA Regione Calabria 28/2024. In questo caso il paziente accede direttamente a questa UOSD di Genetica Medica senza nessuna prenotazione CUP.
Inoltre, questa UOSD si è dotata di una casella di posta elettronica (geneticamedica@ospedalerc.it) per rispondere a tutte le diverse esigenze dei pazienti relative ai test genetici da eseguire e sullo stesso portale è presente in prima pagina un banner con l’icona relativa alle malattie rare in cui è inserito il documento relativo al Piano regionale delle malattie rare.

Nel caso in questione, il paziente, è stato sollecitato a contattare questa struttura ed ha inviato una mail in data 29/04/2025 per la esecuzione di un test genetico per esami oncoematologici, con allegata impegnativa con data 16/04/2025 della ematologa specialista afferente alla UOC di Ematologia in regime di specialistica ambulatoriale. In questo caso, essendo in possesso di una impegnativa di una specialista interna al GOM, sarebbe stato sufficiente presentarsi allo sportello CUP dell’Ospedale Morelli per l’esecuzione diretta del prelievo, trattandosi di esame oncoematologico, senza alcuna prenotazione.
Considerati i giorni festivi intercorsi dalla data della mail, il paziente ha, inoltre, ricevuto in data odierna 05/05/2024, l’informazione di presentarsi direttamente al CUP per la esecuzione del prelievo non necessitando di nessuna prenotazione. Nonostante gli sforzi eseguiti per facilitare il più possibile l’accesso ai test genetici nell’ambito del SSN, questa UOSD, sempre molto attenta alle esigenze dei pazienti, si dispiace per le difficoltà intercorse relative a comunicazioni errate e fraintendimenti e provvederà alla esecuzione tempestiva degli esami di cui il paziente necessita appena sarà eseguito il prelievo».