CHIEDIMI AIUTO | Sinopoli Inferiore torna a sperare: Dopo la denuncia il sopralluogo tecnico e l’impegno di Versace: «Metteremo la strada in sicurezza»
Ci hanno chiesto aiuto e noi, come promesso ci siamo attivati. Ma a dare una risposta pronta agli abitanti di Sinopoli inferiore è stato il vicesindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Carmelo Versace. Una frana, in un territorio fragile, che impedisce da troppo tempo il passaggio.
il sopralluogo
Una frazione interamente isolata e la paura che anziani e disabili, soprattutto, non possono avere accesso a soccorsi e cure a causa della strada interrotta. Ma Versace ci fa sapere che nella giornata di ieri «ci siamo recati presso il comune di Sinopoli dopo aver fatto un attento monitoraggio insieme al sindaco Luigi Chiappalone che è venuto a trovarmi nella giornata di ieri dove abbiamo un po’ analizzato quelle che sono le criticità ovviamente viarie del strade provinciali che interessano principalmente quelle la sua la sua area di competenza abbiamo fatto un sopralluogo alla presenza del geometra Zangari, che è un funzionario della città metropolitana nel settore della viabilità, era presente altresì anche il vicesindaco di Sinopoli.
Insieme alla nostra società partecipata di Castore abbiamo avuto modo anche di verificare con mano quelli che sono interventi straordinari che dovremmo fare come città metropolitana affinché possano essere rimossi quelli che sono gli ostacoli in questo momento non permettono una viabilità funzionale tra Sinopoli e Sinopoli inferiore. Questo proprio per permettere a ai cittadini di questo importante nostro Borgo di poter riprendere la normalità e, quindi, tornare a quelle che sono le abitudini quotidiane dei nostri concittadini».
L’impegno
Dopo il sopralluogo i cittadini ci hanno confermato un cauto ottimismo ma già soddisfatti che, dopo così tanto silenzio qualcosa si sia mosso. Infatti, un nodo al fazzoletto possiamo già segnarlo e con “Chiedimi aiuto” continueremo a monitorare che gli impegni presi siano portati a termine. Intanto Versace ha confermato che «come Città Metropolitana, ovviamente, abbiamo assunto l’impegno che entro la fine di questo mese provvederemo a ripristinare il settore viario oggi interessato da questo importante frana ma non solo, andremo a verificare eventuali piccoli dissesti e quindi daremo la possibilità, in maniera sicura, di percorrere questa arteria fondamentale per i cittadini di Sinopoli. Da qui alle prossime settimane rifaremo un secondo sopralluogo proprio presso il comune di Sinopoli insieme al sindaco e alla sua amministrazione per verificare quanto andremo a fare in queste settimane insieme alla nostra società partecipata».