Sezioni
25/02/2025 ore 11.30
Cucina

LA RICETTA DEL GIORNO | Calamari ripieni: un secondo di pesce gustoso e facile da preparare

Un piatto tipico della tradizione mediterranea, che porta in tavola i sapori autentici del mare
di Melania Neri

I calamari ripieni sono un piatto della tradizione mediterranea, perfetto per una cena di pesce gustosa e leggera. Questa pietanza, tipica della cucina mediterranea, offre un’alternativa deliziosa ai classici calamari fritti o alla griglia, conquistando anche i palati più esigenti.

Il sugo che accompagna i calamari ripieni è un vero e proprio concentrato di sapore. Facilissimo da preparare, arricchisce il piatto e invita alla “scarpetta”, un gesto di puro piacere culinario. Con questa ricetta, preparerai un secondo piatto delizioso in meno di 30 minuti, utilizzando ingredienti semplici e freschi.

Preparazione
Pulite i calamari separando delicatamente la testa dalla sacca e tagliando le ali. Sciacquateli per bene sotto l’acqua corrente, quindi tagliate a pezzetti le ali e i tentacoli e metteteli da parte. In una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva e, non appena sarà ben caldo, unite le ali e i tentacoli precedentemente tagliati a pezzetti. Non appena saranno ben rosolati, spegnete il fuoco e metteteli da parte. A questo punto preparate il ripieno.

In una ciotola versate le ali e i tentacoli rosolati e unite della mollica di pane. Unite anche l’uovo, il sale, il pepe e il prezzemolo fresco tritato, dopodiché impastate bene il tutto e procedete a riempire le sacche di calamaro. Non appena le avrete ben riempite, fermate l’estremità dei calamari con degli stuzzicadenti. A questo punto preparate il sugo di pomodoro, quindi in una padella versate un filo d’olio extravergine d’oliva insieme a uno spicchio d’aglio.

Quando l’aglio sarà ben rosolato, unite la passata di pomodoro , regolate di sale e pepe e, non appena il sugo sobbollirà, unite i calamari ripieni e fateli cuocere per circa 30 minuti a fiamma media. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e servite i calamari ripieni al sugo in tavola ben caldi.