Sezioni
09/03/2025 ore 11.30
Cucina

LA RICETTA DEL GIORNO | Cannelloni di carne, un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica

Un piatto ricco e saporito che si può preparare in mille versioni
di Melania Neri

La domenica è sinonimo di famiglia, convivialità e, soprattutto, buon cibo. Il pranzo domenicale è un vero e proprio rito, un’occasione per ritrovarsi e condividere momenti speciali attorno a una tavola imbandita. E’ il giorno ideale per concedersi un piatto più elaborato. Succulente lasagne, irresistibili patate al forno e l’immancabile polpettone sono tutti piatti tipici di questo giorno… a cui si aggiungono gli intramontabili cannelloni, un piatto ricco e saporito che si può preparare in mille versioni.

Preparazione

Per preparare i cannelloni iniziate dal condimento. Pulite e tritate finemente sedano, carota e cipolla. Raccogliete il tutto in una casseruola e fate soffriggere con un filo di olio extravergine d’oliva. Mescolate, lasciate stufare per 5-6 minuti. Aggiungete la polpa di manzo macinata, mescolate e alzate la fiamma. Lasciatela rosolare senza fretta. Sfumate con il vino rosso e mescolate ancora. Non appena l’alcol sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe.

Coprite con il coperchio con un piccolo sfiato e fate cuocere per un’ora.  Versate poi la carne in una ciotola capiente per farla raffreddare e aggiungete a questa due cucchiai di parmigiano, la mozzarella tagliata a cubetti piccoli e due tre cucchiai di besciamella. Il ripieno di carne per i vostri cannelloni secchi è pronto. Sul fondo della teglia fate un sottile strato di besciamella, aggiungete due cucchiai di salsa del ragù di carne.

Riempite i cannelloni prendendo il vostro ripieno con un cucchiaino. Per facilitarvi l’operazione, con due dita tappate l’altra estremità. Adagiate uno alla volta i cannelloni nella teglia, fino a formare uno strato. Coprite con uno strato abbondante di besciamella, ancora un po’ di salsa di pomodoro e cospargete la superficie con il restante parmigiano.

Infornate nel ripiano centrale in modalità statica per circa 45 minuti a 190°C. I vostri cannelloni secchi ripieni di carne saranno pronti quando avranno in superficie una deliziosa crosticina.