LA RICETTA DEL GIORNO | Cous cous alle verdure: un viaggio di sapori mediterranei
Il cous cous alle verdure è molto più di un semplice piatto estivo: è un vero e proprio viaggio culinario che unisce le tradizioni africane alle coste mediterranee, in particolare quelle siciliane, per poi diffondersi con successo in tutta Europa. Questi chicchi dorati, dalla storia millenaria, si incontrano con la freschezza e il colore delle verdure di stagione, creando un connubio di sapori e profumi che mescola culture e tradizioni lontane.
Per la nostra versione, abbiamo scelto di spadellare peperoni, zucchine, melanzane, carote e piselli. Tuttavia, la bellezza di questo piatto risiede nella sua versatilità: sentiti libero di personalizzare gli ingredienti a tuo piacimento, aggiungendo le verdure che più ami o quelle che la tua dispensa ti offre.
Il cous cous alle verdure è perfetto per ogni occasione estiva. Se desideri una cena dal sapore insolito e conviviale, puoi servirlo ancora caldo, magari presentato nei caratteristici tajine, per un’esperienza che ti trasporterà immediatamente nel cuore del Mediterraneo. Oppure, se cerchi un’idea fresca e pratica per la tua pausa pranzo, è l’ideale da gustare freddo: una “schiscetta” perfetta da portare sotto l’ombrellone o in ufficio.
Preparazione
Per realizzare il cous cous alle verdure per prima cosa preparate il brodo vegetale (in alternativa potete utilizzare la stessa dose di acqua bollente). Occupatevi delle verdure: spuntate le zucchine, rimuovete la parte bianca all’interno e tagliate quella verde a piccoli cubetti. Mondate e riducete a cubetti anche le carote e i peperoni.
Mondate e tritate finemente la cipolla, poi tagliate il peperoncino a rondelle dopo aver eliminato i semi (se gradite il piccante potete tenerli). Infine affettate sottilmente la melanzana per ricavare dei triangolini.
Scaldate un giro d’olio in una padella capiente, poi aggiungete le melanzane e fatele saltare a fiamma medio-alta per 5 minuti, salando a metà cottura. Quando saranno belle dorate rimuovetele dalla padella e tenete da parte.
Nella stessa padella scaldate un altro filo d’olio, poi aggiungete lo spicchio di aglio e il peperoncino e le cipolle tritate. Versate anche le carote e i peperoni. Salate e cuocete a fuoco vivace per circa 6 minuti; in questo modo le verdure rimarranno colorate e croccanti.
Trascorso questo tempo unite le zucchine e continuate a cuocere per 3-4 minuti. A questo punto eliminate l’aglio, poi aggiungete i piselli e le melanzane. Regolate di sale e saltate il tutto ancora per un paio di minuti.
Una volta che le verdure saranno cotte, spegnete il fuoco e completate con delle foglioline di menta. Mescolate per amalgamare il tutto e lasciate intiepidire.
Nel frattempo preparate il cous cous: versate il couscous in una ciotola capiente e condite con il sale , l’olio e la curcuma.
Coprite il cous cous con il brodo o l’acqua bollente, mescolate e lasciate riposare per 5 minuti, coperto con pellicola.
Trascorso il tempo di riposo il liquido sarà stato assorbito, quindi sgranate il cous cous con la forchetta e versatelo nella padella con le verdure. Amalgamate il tutto e servite il vostro couscous alle verdure guarnito con qualche fogliolina di menta e un filo di olio a crudo!