Sezioni
16/04/2025 ore 12.30
Cucina

LA RICETTA DEL GIORNO | Frittata di asparagi: un secondo piatto versatile e gustoso

Questa ricetta è pensata per essere facilissima e veloce, utilizzando una sola padella
di Melania Neri

La primavera porta con sé non solo giornate più lunghe e temperature miti, ma anche una varietà di verdure fresche e saporite, tra cui spiccano gli asparagi. Perfetti per arricchire i nostri piatti con un tocco di delicatezza e un sapore inconfondibile, gli asparagi si prestano a mille preparazioni. Oggi vi proponiamo un modo semplice e veloce per gustarli: la frittata di asparagi, un secondo piatto versatile e delizioso, ideale come salvacena pratico e nutriente.

La sua versatilità la rende perfetta sia calda, appena tolta dal fuoco, che a temperatura ambiente, trasformandosi in un’ottima opzione da portare con sé per pic-nic, scampagnate o buffet. Prepararla in anticipo vi permetterà di godervi appieno i vostri momenti all’aria aperta senza lo stress della cucina dell’ultimo minuto.

Preparazione

Per realizzare la frittata di asparagi per prima cosa pulite gli asparagi: eliminate la parte finale del gambo e pelate quella rimanente. Lasciate interi gli asparagi più sottili e dividete a metà per il lungo quelli più grossi.

In una padella antiaderente scaldate un giro d’olio con gli spicchi di aglio in camicia, poi adagiate gli asparagi senza sovrapporli, salate e coprite con il coperchio. Rosolate gli asparagi a fuoco medio per 5-7 minuti, smuovendo spesso la padella. Nel frattempo sbattete le uova, poi aggiungete sale, pepe e formaggio grattugiato. Mescolate ancora per amalgamare il tutto.

Quando gli asparagi risulteranno teneri e brasati togliete il coperchio ed eliminate l’aglio. Risistemate gli asparagi con delle pinze da cucina in modo da formare un solo strato che ricopra quasi completamente il fondo della padella, poi versate all’interno il composto di uova. Abbassate leggermente la fiamma, coprite con il coperchio e cuocete per circa 8 minuti. Trascorso il tempo di cottura fate scivolare la frittata su un piatto e capovolgetela all’interno della padella, poi cuocete per altri 2 minuti senza coperchio. Trasferite la vostra frittata di asparagi sul piatto da portata e servite.