LA RICETTA DEL GIORNO | Frittata di carciofi: un piatto semplice e delizioso
La frittata di carciofi è un piatto semplice e delizioso, perfetto per ogni occasione. Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, potrete portare in tavola un secondo piatto ricco di sapore, ideale sia caldo che freddo. E’ perfetta come salvacena quando rientriamo tardi la sera, o come piatto forte di un pranzo leggero ed è alla portata di tutti, anche di chi non ha molta esperienza in cucina.
Preparazione
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e la barba interna. Tagliateli a spicchi e metteteli in una grande padella 4 cucchiai di olio extravergine di oliva con uno spicchio di aglio tagliato a metà e fateli scaldare. Unite i carciofi a fettine e fateli saltare per qualche minuto. Continuate la cottura dei carciofi a fuoco lento per 10/15 minuti fino a che saranno completamente cotti.
Salate, mescolate, tagliateli in piccoli pezzi e metteteli da parte.
In una ciotola, sbattete le uova con sale, pepe e, se lo desiderate, formaggio grattugiato e prezzemolo tritato. Versate i carciofi cotti nelle uova sbattute. Mescolate e amalgamate il composto. Oleate una padella antiaderente e versate il composto. Fate cuocere a fuoco alto per un paio di minuti poi abbassate il fuoco, coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Togliete il coperchio e, aiutandovi con un piatto più grande della padella, girate velocemente.
Rimettete la frittata a cuocere anche dall’altro lato ancora per 5 minuti circa. Toglietela dalla padella e servitela calda, tiepida o fredda.