Sezioni
28/07/2025 ore 12.30
Cucina

LA RICETTA DEL GIORNO | Insalata di polpo prezzemolata

E' un antipasto di mare perfetto per ogni occasione
di Redazione

L’insalata di polpo prezzemolata è un vero e proprio inno alla cucina mediterranea, un antipasto che con la sua freschezza e genuinità conquista immancabilmente i palati. La sua presenza è quasi d’obbligo sulle tavole delle feste, un piatto semplice ma dal successo intramontabile.

La preparazione non è particolarmente laboriosa, ma nasconde un’unica, fondamentale insidia: la cottura del polpo. È questo il segreto per la riuscita perfetta della ricetta. Il polpo deve risultare incredibilmente tenero, quasi scioglievole al morso. Ottenere questa consistenza è l’unico vero ostacolo, ma una volta superato, il resto è pura semplicità.

Una volta cotto alla perfezione, il polpo viene tagliato e condito con una vibrante citronette. Questa emulsione aromatica, a base di succo di limone, abbondante prezzemolo fresco tritato, olio extra vergine d’oliva e un pizzico di pepe, ha il compito di esaltare e ravvivare il sapore delicato del polpo.

Preparazione

Per preparare l’insalata di polpo prezzemolata pelate la carota con un pelaverdure, poi tagliatela a pezzetti grossolani. Fate la stessa cosa con la costa di sedano. Ponete sul fuoco una pentola capiente con l’acqua; versate la carota pulita e ridotta a pezzi, la costa di sedano sempre in pezzi, lo spicchio d’aglio in camicia, le foglie di alloro e aggiungete il pepe e il sale.

Sciacquate il polpo sotto acqua corrente e, quando l’acqua avrà sfiorato il bollore, immergetelo per arricciare le punte dei tentacoli del polpo, immergeteli più volte (4-5 basteranno) nell’acqua bollente.

Infine immergete completamente il polpo nella pentola e fate cuocere a fuoco medio per 40-45 minuti, coprendo con un coperchio. Mentre cuoce, con una schiumarola potete eliminare dall’acqua di cottura i residui e la schiuma che si creano in superficie. Al termine della cottura lasciate intiepidire il polpo nella stessa acqua in modo che risulti morbido. Poi trasferitelo sul tagliere: con un coltello eliminate gli occhi poi rimuovete anche il becco centrale. Tagliate la parte della testa e svuotatela.

Tagliate i tentacoli a pezzetti di circa 1 cm. Riducete a pezzetti anche la testa e versate tutto in una ciotola. Passate al condimento: spremete il limone per ricavare 10 g di succo, poi lavate, tamponate e tritate finemente il ciuffo di prezzemolo, eliminando i gambi.

Realizzate il dressing versando in un barattolino (per emulsionarlo più facilmente) prezzemolo, succo di limone e olio. Insaporite anche con sale e pepe. Chiudete e shakerate il vasetto per ottenere l’emulsione

Versate il dressing sul polpo, mescolate bene e servite subito la vostra insalata di polpo prezzemolata.