Sezioni
08/07/2025 ore 12.30
Cucina

LA RICETTA DEL GIORNO | Involtini di pesce spada

Si prestano a essere accompagnati da una vasta gamma di contorni, che ne esaltano ulteriormente il sapore senza appesantirlo
di Redazione

Gli involtini di pesce spada spiccano come un vero e proprio simbolo della cucina estiva, in particolare nella suggestiva città di Catania. Questo piatto, semplice nella sua composizione ma incredibilmente ricco di gusto, è una celebrazione dei prodotti mediterranei e della tradizione culinaria isolana.

La preparazione, tramandata di generazione in generazione, non richiede grandi abilità da chef stellati, ma piuttosto amore per la buona tavola e rispetto per la materia prima. Una volta farciti e arrotolati, gli involtini vengono spesso cotti al forno, in padella o alla griglia, mantenendo la loro morbidezza e sprigionando aromi invitanti.

Uno dei punti di forza degli involtini di pesce spada è la loro versatilità. Si prestano a essere accompagnati da una vasta gamma di contorni, che ne esaltano ulteriormente il sapore senza appesantirlo. Un’insalata fresca di stagione, patate al forno aromatiche, o delle verdure grigliate sono solo alcune delle opzioni che si sposano alla perfezione con questo piatto leggero e gustoso.

Procedimento

Per preparare gli involtini di pesce spada iniziate predisponendo il ripieno: sminuzzate con un coltello le olive e i capperi, tagliate a metà i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a dadolata.

In una ciotola mescolate il pangrattato, i capperi, le olive sminuzzate, lo spicchio d’aglio tritato e i pomodori, mezzo cucchiaino di peperoncino, il basilico fresco, salate e condite con un filo d’olio. Poi occupatevi della preparazione del pesce spada: tagliate a metà le fettine di pesce, farcite ciascuna fetta con il ripieno, circa 16 gr di composto, ripiegate prima i bordi laterali del filetto in modo da non far fuoriuscire il ripieno, arrotolatelo e fermate gli involtini di pesce spada con gli stecchini.

Tagliate a fette il pomodoro e tenetele da parte, ungete con l’olio una pirofila, disponete all’interno gli involtini e infilzate da un lato una fetta di pomodoro e una foglia di basilico, proseguite in questo modo con i restanti bocconcini; prima di infornare, spolverizzate gli involtini di pesce spada con una manciata di pangrattato e conditeli con un filo d’olio d’oliva. Mettete in forno statico già caldo a 180° per appena 10 minuti (oppure in forno ventilato a 160° circa 8 minuti). Quando gli involtini di pesce risulteranno dorati in superficie, sfornateli e serviteli ben caldi.