LA RICETTA DEL GIORNO | Lasagne funghi e salsiccia, un tripudio di sapori
Le lasagne funghi e salsiccia sono un primo piatto ricco e avvolgente. La combinazione di sapori rustici e intensi, con la cremosità della besciamella, rende questo piatto irresistibile per ogni palato.
La scelta degli ingredienti è fondamentale per la riuscita di questa ricetta. Funghi freschi, come porcini o champignon, e salsiccia di maiale di alta qualità sono la base per un ragù saporito e profumato. La besciamella, preparata con latte fresco, burro e farina, aggiunge cremosità e lega tutti gli ingredienti in un abbraccio di gusto.
Le lasagne funghi e salsiccia si prestano a diverse varianti e personalizzazioni. Per un tocco più intenso, si può aggiungere al ragù un pizzico di peperoncino o un bicchiere di vino rosso. Per una versione vegetariana, la salsiccia può essere sostituita con verdure come zucca o carciofi.
Preparazione
Iniziamo dalla preparazione dei funghi: tagliamo a pezzetti i funghi cardoncelli e mettiamoli in una ciotola. Facciamo lo stesso con i funghi champignon e aggiungiamoli alla ciotola con i cardoncelli.
Eliminiamo dalla salsiccia il budello incidendola con un coltello e poi spellandola. In una padella ben calda mettiamo a rosolare la salsiccia a tocchetti e lasciamo cuocere finché non risulterà dorata. Una volta pronta la teniamo da parte in una ciotola. Nella stessa padella, aggiungiamo un giro d’olio e mettiamo a rosolare l’aglio tritato, poi uniamo in cottura i funghi. Saliamo e aggiungiamo il prezzemolo tritato. Cuociamo per circa 10 minuti.
Per la besciamella, facciamo sciogliere il burro in una casseruola, poi togliamo dal fuoco e aggiungiamo la farina, mescolando con una frusta. Man mano aggiungiamo poco per volta il latte, continuando a mescolare. Riportiamo sul fuoco il pentolino, aggiungiamo noce moscata e sale a piacere e cuociamo fino a che non avrà raggiunto la consistenza giusta. Deve rapprendersi un po’, ma rimanere piuttosto liquida. Tagliamo a cubetti la mozzarella ben scolata. A questo punto assembliamo la lasagna in una pirofila. Partiamo da un fondo di besciamella e poggiamoci sopra la sfoglia. Copriamo con altra besciamella, 3 cucchiai abbondanti di funghi, 3 cucchiai di salsiccia, mozzarella e una spolveratina di formaggio grattugiato.
Procediamo in questo modo fino a che non avremo esaurito tutti gli ingredienti e terminiamo con formaggio grattugiato in superficie. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 180 °C per circa 25 minuti o fino a che non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Una volta cotte, lasciamo riposare fuori dal forno per 10 minuti e poi impiattiamo.