LA RICETTA DEL GIORNO | Pasta con asparagi e pancetta, un piatto saporito e gustoso
La pasta con asparagi e pancetta è un piatto che sa di rinascita, di giornate che si allungano e di sapori freschi e vivaci. Questa ricetta è un vero e proprio jolly della cucina primaverile. Perfetta per un pranzo in famiglia all’insegna del gusto, ma anche capace di impreziosire una tavola più speciale con la sua eleganza rustica. La semplicità degli ingredienti si sposa alla perfezione con un equilibrio di sapori che non stanca mai.
Preparazione
Per prima cosa pulite gli asparagi, lavateli bene e togliete la parte del gambo più dura. Tagliate gli asparagi a pezzetti. Mettete a bollire una pentola di acqua salata. Tritate finemente la mezza cipolla.
Mettete in una padella due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare.
Quando l’olio sarà ben caldo mettete a soffriggere la cipolla per qualche minuto fino a che diventerà dorata. Mettete nella padella gli asparagi e fateli cuocere saltandoli velocemente per 10 minuti circa poi salate. Aggiungete la pancetta e fate cuocere ancora per 5 minuti a fuoco alto in modo che la pancetta diventi croccante e abbrustolita.
Mettete a cuocere la pasta, fatela cuocere per circa 5 minuti (se pasta fresca ci vorrà molto meno).
Scolate la pasta direttamente nella padella con asparagi e pancetta e aggiungete un cucchiaio o due di acqua di cottura della pasta. Saltate velocemente la pasta asparagi e pancetta poi aggiustate di sale, pepate e servitela ben calda.