Sezioni
14/07/2025 ore 12.30
Cucina

LA RICETTA DEL GIORNO | Pasta fredda con melanzane e feta

Perfetta per un pranzo in terrazza, un picnic al parco o una cena informale con gli amici
di Redazione

Quando le temperature salgono, la voglia di piatti leggeri, veloci e rinfrescanti prende il sopravvento. E cosa c’è di più iconico dell’insalata di pasta per soddisfare queste esigenze? Ecco una proposta che vi conquisterà al primo assaggio: la pasta fredda con melanzane e feta. Un connubio di sapori mediterranei che celebra gli ingredienti di stagione in un piatto bilanciato e gustoso.

Le melanzane, ortaggio principe della dieta mediterranea e versatile alleato in cucina, si sposano qui con il carattere deciso e leggermente sapido della feta, un formaggio greco che aggiunge un tocco di freschezza e sapidità. I capperi, con la loro nota pungente, completano il quadro aromatico, donando profondità al piatto.

La base di pasta, che sia corta o lunga, assorbe tutti i sapori, mentre la vera chicca di questa ricetta è la consistenza. Per esaltare la nota rustica della pasta e aggiungere un elemento croccante inaspettato, vengono incorporate delle briciole di pane tostato. Infine, l’aroma fresco della menta è la ciliegina sulla torta.

Procedimento

Per preparare la pasta fredda melanzane e feta, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua salata che vi servirà per cuocere la pasta, poi prendete il pane raffermo tagliato a fette, inseritelo in un frullatore dotato di lame d’acciaio e frullate fino ad ottenere delle briciole grossolane. Lavate i peperoncini, privateli dei semi e tritateli finemente.

Versate metà dell’olio in una padella, aggiungete il peperoncino tritato e le briciole di pane e lasciatele dorare a fiamma medio-alta per pochi minuti, facendo attenzione a non bruciarle. Ora lavate le melanzane ed eliminate le estremità; tagliate le melanzane a fette sottili o se preferite a cubetti. Mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata  a piacere. A parte, scaldate l’altra metà dell’olio in una padella, aggiungete uno spicchio d’aglio e le melanzane.

Cuocete a fiamma medio-alta per 4-5 minuti, fino a che non saranno ben dorate, poi rimuovete l’aglio dalla padella, salate e pepate. Nel frattempo sciacquate i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale e tritateli con un coltello. Quando la pasta sarà al dente, scolatela, passatela rapidamente sotto un getto d’acqua e lasciatela raffreddare su una teglia larga dopo averla condita con l’olio. Ora prendete una ciotola capiente e unite tutti gli ingredienti:le melanzane, le foglie di menta che avrete precedentemente lavato e asciugato, i capperi tritati, le briciole di pane tostate, la pasta e infine la feta sbriciolata. Mescolate bene e dividete la pasta così condita nei piatti da portata, guarnendo in ultimo ancora con qualche briciola di feta e di pane: la vostra pasta fredda melanzane e feta è pronta per essere gustata!