Sezioni
25/04/2025 ore 12.40
Cucina

LA RICETTA DEL GIORNO | Pizza rustica speck e patate: semplice bontà pronta in un attimo

Un piatto veloce da preparare, gustoso, ricco e molto saporito
di Melania Neri

Se la fretta non vi impedisce di desiderare un piatto ricco di gusto e facile da preparare, la pizza rustica speck e patate è la risposta perfetta. Questa deliziosa torta salata, realizzata con la praticità della pasta sfoglia già pronta, si trasforma in un asso nella manica per cene veloci, pranzi sfiziosi o per arricchire un buffet con una nota rustica e saporita.
La sua preparazione è un gioco da ragazzi: bastano pochi ingredienti di qualità e il forno farà il resto. Il connubio tra la sapidità dello speck e la dolcezza delle patate crea un equilibrio di sapori irresistibile, avvolto dalla croccantezza dorata della pasta sfoglia.

Preparazione

Lavate le patate con tutta la buccia, mettetele in una pentola coperte di acqua fredda e lessatele per 20 minuti circa dopo il bollore. Controllate la cottura con i rebbi della forchetta, scolatele, sbucciatele velocemente e fatele raffreddare.

Tagliate le patate a tocchetti e schiacciatele leggermente con una forchetta. Togliete il grasso allo speck e tagliatelo a pezzettini. Tagliate la mozzarella a dadini e grattugiate il parmigiano. Mettete in una ciotola le patate, aggiungete lo speck, la mozzarella, il parmigiano, sale(non esagerate con il sale) e pepe e mescolate con cura. Rivestite uno stampo di carta forno e mettete la pasta sfoglia. Aggiungete il ripieno nella pasta sfoglia e livellatelo.
Piegate il bordo della pasta sfoglia. Spennellate i bordi della pasta sfoglia con il tuorlo.
Infornate la torta salata speck e patate, lasciatela cuocere a 180°forno statico per 30 minuti circa. Sfornate a cottura la torta salata patate e speck, tagliatela a fette e servitela.