Sezioni
06/03/2025 ore 11.30
Cucina

LA RICETTA DEL GIORNO | Spaghetti con la bottarga: un primo piatto raffinato e saporito

Un primo piatto semplice e gustoso, tradizionale di tante regioni d'Italia e che profuma di mare
di Melania Neri

Gli spaghetti con la bottarga sono un’autentica delizia per il palato, un primo piatto che unisce la semplicità della pasta alla raffinatezza della bottarga, il “caviale del Mediterraneo”. Questo piatto è perfetto per chi desidera un’esperienza di gusto intensa e indimenticabile.

La bottarga è un alimento pregiato ottenuto dalle uova di pesce, in particolare di muggine o di tonno, che vengono salate ed essiccate. Questo processo conferisce alla bottarga un sapore unico, sapido e aromatico, che la rende un ingrediente speciale per arricchire numerosi piatti.

Preparazione

Per preparare la pasta con la bottarga dovrete avere a disposizione una pentola con acqua bollente non salata. In una padella ampia fate scaldare un filo d’olio, aggiungete uno spicchio d’aglio mondato e intero e fatelo rosolare. Tagliate finemente le acciughe, versatele in padella e fatele sciogliere a fiamma bassa. Eliminate l’aglio.

Versate un mestolo di acqua bollente, aggiungete gli spaghetti crudi. Proseguite la cottura della pasta a fiamma media aggiungendo un mestolo d’acqua alla volta, appena quello precedente sarà stato assorbito (come per un risotto). 

La cottura dipende dal tipo di spaghetto, sarà sicuramente più lunga del tempo riportato sulla confezione. Una volta assorbito l’ultimo mestolo d’acqua, aggiungete il burro freddo di freezer tagliato a pezzetti e mantecate. Infine, grattugiate a piacere la bottarga di tonno.

Mescolate per insaporire, impiattate guarnendo con altra bottarga a piacere. Gli spaghetti con la bottarga sono pronti per essere serviti.