LA RICETTA DEL GIORNO | Zucchine ripiene con cereali e quinoa
Dimenticate le solite zucchine ripiene! Se cercate un piatto estivo che unisca leggerezza, sapore e originalità, questa ricetta fa al caso vostro. Le zucchine rotonde si trasformano in simpatici e gustosi contenitori per un primo piatto fresco e alternativo: le zucchine ripiene con cereali e quinoa.
Questa proposta innovativa si discosta dalle versioni classiche, offrendo un ripieno vegetariano ma ricco di gusto. Il cuore del piatto è un mix sapientemente bilanciato di cereali e quinoa, una combinazione che garantisce una consistenza interessante e un apporto nutrizionale completo.
Ma cosa rende davvero speciale questa farcitura? Il segreto sta negli ingredienti freschi e nei profumi mediterranei. I dolcissimi pomodorini aggiungono una nota di acidità e colore, mentre i pezzetti di alici leggermente scottati in padella conferiscono un tocco sapido e un aroma irresistibile.
Ciò che eleva ulteriormente questo piatto è un bouquet misto di erbe aromatiche – pensate a basilico fresco, menta, timo. E per finire, la scorza grattugiata del limone.
Preparazione
Per preparare le zucchine ripiene con cereali e quinoa come prima cosa cuocete il mix in acqua bollente, salata a piacere, per il tempo indicato sulla confezione. Poi scolatelo, trasferitelo in una ciotola e aggiungete un filo d’olio. Mescolate e lasciate raffreddare in frigorifero. A questo punto lavate le zucchine, poi con un coltello tagliate la calotta superiore. Scavate le zucchine all’interno, in modo da svuotarle completamente. In ultimo incidetele leggermente anche alla base in modo da raddrizzarle. Disponetele capovolte su una leccarda foderata con carta forno, condite con sale e olio e cuocete a 200° per circa 15 minuti.
Poi sfornatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo scottate leggermente in padella le alici poi trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare. Tagliate poi i pomodorini a cubetti piccoli e tritate finemente tutte le erbe insieme. Riprendete il mix di cereali ormai freddo, aggiungete i pomodorini, le alici, le olive, il mix di erbe e la scorza di limone. Mescolate il tutto e utilizzatelo per riempire le zucchine. A questo punto potete servirle a temperatura ambiente oppure lasciarle in frigorifero fino al momento di gustarle.