La quiete (ma non troppo) dopo la tempesta, a Reggio e provincia riparte la movida
Al via un fine settimana che attraversa musica, teatro, mostre, appuntamenti per bambini e iniziative culturali diffuse, con un’agenda fitta che accompagna il tempo libero giorno dopo giorno, tra centro città e territori
Giovedì
Il weekend inizia senza attendere il venerdì.
Al Bowling San Gregorio torna l’appuntamento fisso con Disco Bowling: dj set dalle 22:00, ingresso libero e una rotation che tiene insieme stili e generazioni, tra pista, cocktail e musica che accompagna la serata senza forzature.
Chi preferisce un ascolto più raccolto può fermarsi al Malavenda Café, dove alle 21:30 salgono sul palco i Moontrio. Un live che intreccia Brasile, Messico e Mediterraneo, tra ritmo e complicità, in un viaggio sonoro che invita ad ascoltare e restare.
Venerdì
Il venerdì tiene insieme cultura, teatro e attività per i più piccoli.
Prosegue al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria la mostra «Gianni Versace – Terra Mater. Magna Grecia roots tribute», un percorso che attraversa le radici mediterranee e l’immaginario del grande stilista, tra memoria, identità e appartenenza.
Nel pomeriggio spazio ai più giovani con Voci del mito e natura, laboratori pensati per avvicinare bambini e bambine al racconto e all’ambiente attraverso il gioco e la creatività.
In serata ci si sposta a Polistena, all’Auditorium Comunale, per «Nel blu», omaggio a Domenico Modugno inserito nella stagione Lo sguardo oltre, a cura di DRACMA – Centro di Produzione Teatrale. Un appuntamento che mette insieme musica e teatro, rileggendo una figura centrale della cultura italiana.
Sabato
Il sabato è la giornata più densa e trasversale.
Nel pomeriggio, Alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche di Reggio Calabria propone itinerari turistico-culturali per guardare la città con occhi diversi, attraversando luoghi e storie spesso dati per scontati.
A Brancaleone arriva Brancaleone in fiera, tra street food, artigianato ed esposizioni, un appuntamento che anima il centro e richiama famiglie e curiosi.
La sera è tutta per il teatro. A Reggio Calabria va in scena Il circo in teatro – Immaginario, con Giocolereggio, mentre «La prova del 9» porta sul palco uno spettacolo fatto di canzoni, racconti, sketch e piccoli momenti di riflessione, pensato per essere «bevuto in un sorso», con posti limitati e prenotazione necessaria.
A Caulonia, invece, spazio a La scommessa, spettacolo teatrale che amplia l’offerta culturale del sabato sera in provincia.
Nel frattempo, al Big Easy Music Club, il pomeriggio scivola verso la sera con Fresh – Musica detergente, format a cura di Socio Crew: si comincia alle 18:00 e si va avanti fino alle 23:00, tra selezioni pensate per accompagnare il tempo, senza aspettare la notte fonda.
Domenica
La domenica si apre e si chiude all’insegna della cultura e dello spettacolo.
A Reggio Calabria torna la Mostra di modellismo, appuntamento domenicale dedicato agli appassionati e ai curiosi, mentre nel pomeriggio Villa San Giovanni ospita Magico Mister Mu, spettacolo di magia pensato per i più piccoli.
Sempre nel pomeriggio, spazio alla letteratura con Attualità dell’opera di Saverio Strati, letture a tema che riportano al centro una delle voci più importanti della narrativa calabrese.
Il teatro accompagna anche la sera: La magia del teatro – Quando la diversità diventa bellezza, la replica de Il circo in teatro – Immaginario, il Galà di danza Filippo De Salvo – Memoria in movimento e, a Locri, A.M.O.R.E. & A.M.O.R.I., spettacolo che chiude il weekend con un ultimo appuntamento sul palco.
Un fine settimana che non lascia spazi vuoti: musica, teatro, mostre, laboratori e iniziative diffuse raccontano una provincia viva, che si muove tra identità, sperimentazione e voglia di incontro.
Da giovedì a domenica, tra Reggio Calabria e dintorni, non c’è nenti da inventare: c’è solo da scegliere.