Sezioni
29/09/2025 ore 14.00
Salute

Gioia Tauro, "Passeggiata della salute" all'insegna del benessere fisico, mentale e della prevenzione

Un'attività rigenerante promossa come sana pratica quotidiana dalla Farmacia “I Portici” con il patrocinio del Comune e della Croce Rossa Italiana
di Giuseppe Mancini

Una passeggiata della salute, in compagnia e all’aperto, tra le vie di Gioia Tauro, all’insegna del benessere fisico e mentale, sfruttando i benefici dell’attività motoria e del contatto con la natura. È questa l’esperienza rigenerante vissuta domenica mattina, promossa come pratica quotidiana dalla Farmacia “I Portici” con il patrocinio del Comune e della Croce Rossa Italiana.

La “Passeggiata della Salute” è un evento nazionale promosso ogni anno dal network delle Farmacie Apoteca Natura. L’iniziativa, fortemente voluta dalle titolari della Farmacia I Portici di Gioia Tauro, Mariangela Galluzzo e Gelmina Ciancio, ha registrato una partecipazione significativa di cittadini, confermando l’impegno di una farmacia Apoteca Natura nel promuovere movimento e prevenzione come strumenti fondamentali per una salute più consapevole.

Durante la giornata non solo si è camminato insieme per le vie della città, ma si è anche sensibilizzata la cittadinanza sull’importanza degli screening di prevenzione, offrendo consigli sui corretti stili di vita e condividendo indicazioni nutrizionali utili a migliorare la qualità della vita.

«Un sentito ringraziamento va alla Croce Rossa Italiana, rappresentata dalla dottoressa Maria Giovanna Ursida, sempre presente e attenta ai bisogni del territorio – ha dichiarato Giusy Magno, delegata alla Sanità del Comune di Gioia Tauro – e al sindaco Simona Scarcella, che ancora una volta ha dimostrato di essere in prima linea quando si tratta di iniziative per il benessere della comunità. Un grazie speciale anche alle ragazze del Servizio Civile e alla Protezione Civile, che ci hanno accompagnato e garantito la sicurezza lungo le vie della città, permettendo a tutti di vivere con serenità la passeggiata. Grande entusiasmo ha suscitato la lezione di stretching e ballo guidata da Zeraida e dalla sua scuola di danza Armada Nueva, che ci ha onorato con la presenza delle campionesse del mondo di Latino show della federazione internazionale IDO (International Dance Organization), vero orgoglio cittadino. Tutta la mia gratitudine verso chi ha reso possibile l’evento, ma soprattutto verso i cittadini che hanno partecipato con entusiasmo, dimostrando che la salute è davvero un bene comune da tutelare insieme».