Giornata dello stomizzato, evento formativo a Villa San Giovanni
La giornata medico-informativa si terrà presso l’Istituto comprensivo “Nostro-Repaci”
Anche in Calabria, l’Aistom festeggerà il 52° compleanno dalla sua nascita, organizzando una giornata medico-informativa. La giornata dello stomizzato, che ogni anno viene organizzata in tutta Italia, avrà, per il gruppo calabrese un giorno dedicato. Sabato 25 Ottobre 2025, dalle 10:30 alle 12:00, presso l’istituto comprensivo “Nostro-Repaci”, di Villa San Giovanni, sarà organizzata una giornata medico-informativa in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, Vallata del Gallico e con l’AGD (Associazione Giovani Diabetici), “Prof. Renato Caminiti”, di Villa San Giovanni.
L’evento si terrà presso il salone delle conferenze di via De Gasperi, dell’Istituto comprensivo, in località Bottaro. Presso l’atrio di ingresso al salone congressuale, il gruppo del direttivo Aistom composto da Angelina De Stefano, referente e consigliera nazionale, Francesca Cilione e Annunziatina Bruno, volontarie, assieme all’equipe della Croce Rossa “Vallata del Gallico”, accoglieranno i numerosi pazienti convenuti e gli studenti, sottoponendoli a uno screening gratuito per il controllo dei parametri vitali.
Anche l’AGD “Prof. Renato Caminiti”, presente con i propri rappresentanti, dispenserà consigli e brochure illustrative per una sana alimentazione.
Di seguito il programma degli interventi:
Ore 10:30 – Saluti della dirigente - Prof.ssa Maristella Spezzano;
Ore 10:45 – Sana Alimentazione come prevenzione delle malattie, a cura della
dr.ssa Maria Anna FEDELE – Biologa Nutrizionista – A.G.D.
Ore 11:15 – Prevenzione e cura dei casi clinici – Approcci Chirurgici
a cura della dr.ssa Grazia Maria MARANDO – Medico Chirurgo – Villa S.G
Ore 11:45 – Testimonianze dei presenti e domande ai relatori - Fine Lavori
A coordinare il lavori il dr. Enzo Repaci, responsabile regionale di Aistom Calabria