Sezioni
24/09/2022 ore 22.00
Salute

Reggio, gazebo in piazza per la maratona Alzheimer - VIDEO

Anche nella città dello Stretto, con l'associazione “Allegramente Alzheimer Caffè”, si parlerà di diritti, cure e ricerca su questa malattia
di Gabriella Lax

Dal 17 al 30 settembre c’è la maratona Alzheimer in 100 piazze italiane tra cui anche Reggio Calabria. Gazebo in cui si parlerà di diritti, cure e ricerca su questa malattia che colpisce gli anziani. Un modo per stare vicini alle famiglie i cui cari sono affetti dalla patologia.

Come chiarisce Maria Cara, presidente dell’associazione “Allegramente Alzheimer Caffè”: «Oggi siamo qui la maratona Alzheimer, un evento nazionale che mira a informare e sensibilizzare sulle tematiche della patologia, soprattutto rispetto alla cura, alla prevenzione, ai diritti e alla ricerca. Abbiamo aderito con grande entusiasmo quest’anno: la nostra associazione è presente sul territorio dal 2014 e collabora con il consultorio diocesano Pasquale Raffa e affianca le famiglie e i malati in uno spazio informale che è il caffè Alzheimer, dove le famiglie si ritrovano per trascorrere momenti di leggerezza e dialogano. Mentre i familiari grazie a un’equipe multidisciplinare un possono stimolare le abilità residue attraverso le attività occupazionali quali la stimolazione cognitiva, la musicoterapia, il canto, lo yoga, laboratori artistici e di giardinaggio».

E in Calabria dove non ci sono presidi adeguati per sostenere i malati e le loro famiglie, un ruolo fondamentale lo svolgono gli Alzheimer cafè.
«Anche se siamo nel 2022 – spiega Iman Meskelindi, psicologa – le rispose alle patologie di questo generete sono piuttosto limitate sul territorio. Abbiamo carenza di rsa, di strutture diurne, di associazioni e centri che si occupino di questo tipo di Patologia. Come allegramente ci troviamo qui a piazza Campagna, col patrocinio del Comune di Reggio Calabria e il supporto del consultorio “Pasquale Raffa” che ci ospita anche durante tutto l’anno e consente al nostro caffè di svolgere attività».