Sezioni
31/10/2020 ore 12.15
Sanità

Coronavirus, il Governo pronto a varare un mini-lockdown

A livello regionale si valutano anche la chiusura anticipata dei negozi e il divieto di apertura dei centri commerciali almeno nel fine settimana
di Redazione
GIUSEPPE CONTE

Dopo il nuovo picco contagi in Italia, con oltre 31mila in 24 ore, il Paese sembra prepararsi a un nuovo inevitabile lockdown. L’indice Rt è a 1,7, con 11 Regioni “a rischio elevato”. Il governo ragiona sui tempi e già dal 2 novembre potrebbero esserci novità a riguardo, mentre le stesse Regioni cominciano autonomamente la stretta. Ancora tutta da decidere la sorte delle scuole medie, cui si profila l’ipotesi, sgradita a molti anche all’interno della maggioranza di governo, della cosiddetta dad.

A livello regionale si valutano anche la chiusura anticipata dei negozi e il divieto di apertura dei centri commerciali almeno nel fine settimana. Si potrebbe anche decidere di anticipare il coprifuoco che in alcune Regioni scatta alle 23 e in altre alle 24, imponendo ai cittadini di stare in casa dalle 20 e uscire solo per «comprovate esigenze» e con l’autocertificazione. Il divieto di oltrepassare i confini potrebbe scattare per quelle Regioni che sono oltre la soglia di Rt a 1,5. Anche in questo caso il governo vorrebbe che fossero i governatori a firmare le ordinanze, condividendole con il ministro Speranza.