“Giochiamo per un Sorriso”, consegnata nuova strumentazione al reparto di Oncoematologia Pediatrica del GOM
La donazione, frutto dell’undicesima edizione della manifestazione solidale promossa dalle PGS reggine, consentirà di migliorare la qualità delle osservazioni ematologiche e rafforzare l’attività clinica e didattica del reparto.
Si è svolta nella giornata di ieri, alla presenza di numerosi cittadini, rappresentanti delle istituzioni, autorità del mondo sportivo e associazioni, la cerimonia di consegna della nuova strumentazione medica al reparto di Oncoematologia Pediatrica del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, frutto dell’undicesima edizione della manifestazione solidale “Giochiamo per un Sorriso”.
L’evento, moderato dalla giornalista Eva Giumbo, ha posto al centro i cittadini reggini, veri protagonisti della donazione, come sottolineato più volte dalla delegata provinciale PGS Reggio Calabria, Filomena Iatì, che ha evidenziato il valore collettivo di un’iniziativa capace di trasformare la partecipazione in un aiuto concreto.
Dopo i saluti del presidente nazionale PGS Italia, Ciro Bisogno, che ha illustrato le attività dell’associazione e lo spirito salesiano che ne guida l’azione a ogni livello, rinnovando la disponibilità a sostenere le future edizioni della manifestazione, e del presidente regionale PGS Calabria, Fabio Armeni, si sono susseguiti numerosi interventi istituzionali.
Hanno portato il proprio contributo il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il presidente del CONI Calabria Tino Scopelliti, il presidente di Sport e Salute Calabria Walter Malacrino, il delegato provinciale del CIP Calabria Fabio Giordano, il direttore amministrativo del GOM Francesco Araniti e la consigliera dell’UICI – Sezione di Reggio Calabria Carmela Petrelli.
A seguire, il rappresentante di zona Maurizio Autunno ha illustrato nel dettaglio la donazione effettuata dalle PGS reggine, spiegando come il microscopio biologico ad alta tecnologia consegnato al reparto rappresenti un importante strumento a supporto dell’attività clinica, capace di incidere concretamente sulla qualità delle cure e di alimentare la speranza dei giovani pazienti e delle loro famiglie.
Visibilmente emozionata, la responsabile del reparto, Rosalba Mandaglio, ha ringraziato per il significativo contributo ricevuto, sottolineando come la nuova strumentazione permetterà di migliorare la qualità delle osservazioni ematologiche e di potenziare la condivisione didattica interna.
Particolarmente intenso l’intervento della delegata provinciale Filomena Iatì, che ha ripercorso gli undici anni di storia di “Giochiamo per un Sorriso”, nato nel 2014 e cresciuto progressivamente fino a diventare un appuntamento atteso dall’intera città e un esempio consolidato di solidarietà e partecipazione.
Nel suo intervento, Iatì ha ribadito l’importanza del lavoro di rete tra cittadini, associazioni, istituzioni e commercianti, evidenziando come la manifestazione rappresenti l’espressione concreta di una comunità unita. Le PGS – ha sottolineato – costituiscono il tramite attraverso cui la generosità dei reggini si traduce in donazioni tangibili, capaci di offrire un sostegno reale ai giovani degenti del reparto di Oncoematologia Pediatrica del GOM.
Un reparto che, già tra i più avanzati a livello europeo, grazie a questa nuova donazione potrà ulteriormente migliorare la propria efficienza, favorendo diagnosi sempre più precoci e accurate.
La cerimonia si è conclusa in un clima di forte partecipazione ed emozione. In una sala gremita e coinvolta, è stato infine annunciato che lo staff organizzativo è già al lavoro per la prossima edizione di “Giochiamo per un Sorriso”, in programma nel mese di maggio 2026.