L’ospedale di Locri accorpato al Gom di Reggio? Fontana: «Solo un’ipotesi»
Il sindaco dopo l’allarme lanciato dal collega Tripodi: «Ancora nulla di certo. Siano garantiti i servizi». Mammoliti: «Da Occhiuto pretese maniacali»
«L’ospedale di Locri accorpato al Gom di Reggio? Non c’è ancora nulla di certo». Non conferma né smentisce il sindaco della città di Zaleuco Giuseppe Fontana rispetto alle indiscrezioni fatte trapelare ieri dal sindaco di Polistena Michele Tripodi riguardo un possibile accorpamento della struttura di contrada Verga e del nosocomio di Polistena al grande ospedale metropolitano reggino.
«Al momento è solo un’ipotesi – ha commentato il primo cittadino locrese, contattato telefonicamente – giovedì avrò delle notizie più dettagliate in merito. Si tratta di una possibilità paventata da Occhiuto in campagna elettorale. A me interessa che l’ospedale di Locri funzioni e garantisca i servizi ai cittadini. Qualora alcuni reparti dovessero essere depotenziati quello sì, sarebbe un campanello d’allarme. Aspettiamo le proposte nero su bianco per capire e valutare come muoverci».
Sulla proposta di Tripodi di costituire un’unica azienda ospedaliera Polistena-Locri, Fontana è sincero. «Siamo stati insieme da Occhiuto, il quale ha spiegato che ci sono motivi ostativi per ragioni di numeri e ciò non sarebbe possibile dal punto di vista normativo. Io non sarei contrario, ma credo che le leggi non lo consentano».
Intanto sul tema è intervenuto anche il presidente del tribunale per i diritti del malato e del cittadino Pino Mammoliti: «Tale ipotesi delittuosa, dal punto di vista sociale, se da un lato lascia indifferenti sindaci (in primis quelli di Locri e Siderno) e consiglieri regionali e assessori della nostra zona, non può lasciare indifferente nessuno di noi altri – ha espresso il penalista locrese - Condividiamo l'invito rivolto dal sindaco di Polistena, Michele Tripodi, e prepariamo ogni tipo di difesa per garantire la funzionalità dell'ospedale di Locri e di Polistena, senza concedere alcuna possibilità alle maniacali pretese di Occhiuto e dei suoi servi.
L'ospedale di Locri è stato realizzato con i sacrifici economici di tanti privati cittadini, tentare di sottodimensionarlo e renderlo dépendance di Reggio Calabria, a me fa tanta paura».