Sezioni
05/01/2026 ore 14.44
Sanità

Ospedale di Polistena, Sorbara: «Anche a Locri carenza di anestesisti»

Il capogruppo di minoranza presente al presidio fuori dal nosocomio della Piana. «Gestione fallimentare. Non ci sono giustificazioni»

di Ilario Balì

C’era anche il capogruppo di minoranza al consiglio comunale di Locri Eliseo Sorbara al presidio promosso fuori dall’ospedale di Polistena per manifestare solidarietà e vicinanza per la carenza di anestesisti che blocca l'attività chirurgica di reparti cardine quali Chirurgia, Ostetricia e Ortopedia. «La stessa carenza di anestesisti esiste anche presso l’ospedale di Locri - ha dichiarato Sorbara - dove non è stato rinnovato l'incarico libero professionale a tre medici anestesisti».


Da Sorbara un invito a manifestare anche fuori dalla struttura di contrada Verga «In difesa dell’articolo 32 della Costituzione. I medici anestesisti in servizio sono allo stremo per i continui turni stressanti a cui sono sottoposti - ha proseguito il consigliere d’opposizione locrese - per cui si chiede ai vertici aziendali di intervenire rafforzando il reparto di Anestesia e Rianimazione rinnovando nell'immediatezza il contratto libero professionale ai tre medici che davano più forza ad un reparto giá carente di personale medico».


Quindi un appello rivolto alla popolazione. «Cari cittadini della Locride la realtà è questa, nessuno dei politici si muove mentre la pubblica è al collasso. È ora di dire basta a questo stato di cose, non ci sono giustificazioni, non si può correre il rischio di morire per la carenza di anestesisti». A quanto si apprende al momento vi é la disponibilità limitata di anestesisti solo per le urgenze e gli interventi da programmare subiranno slittamenti. «Speriamo che tutto si possa risolvere - è l’auspicio di Sorbara - perchè l'ospedale di Locri non può essere ridimensionato ulteriormente da questa gestione a dir poco fallimentare».