Sezioni
11/03/2023 ore 19.21
Sanità

Ospedale Polistena, riattivato il servizio di reperibilità per i pazienti dializzati

Maria Larosa, segretaria di Aned Calabria: «Lo spoke di Polistena è però l'unico in Italia a restare sprovvisto di un centro dialisi consistente»
di Redazione

«È stato riattivato al completo il servizio di reperibilità per garantire ai dializzati ricoverati nello spoke di Polistena il trattamento salvavita». Ad annunciarlo è Maria Larosa, segretaria di Aned Calabria. «Lo spoke di Polistena – continua – resta sprovvisto, l’unico in Italia, di un centro dialisi consistente. L’attuale servizio consente di evitare però ulteriori atroci aggravi a pazienti deboli, fisicamente e psicologicamente, e perchè già gravati da una pesante malattia cronica. Per questo diamo atto pubblicamente al commissario aziendale Lucia Di Furia e a tutto il personale operante per la sensibilità dimostrata e per l’immediato intervento a seguito segnalazione pervenutaci dai familiari dei pazienti ricoverati e bisognosi di dialisi.

Dopo un triste e buio passato di gestione commissariale, prendiamo atto di una interlocuzione proficua e costante con il management, foriero di ulteriori soluzioni positive a partire dalla improcrastinabile costituzione di un ambulatorio per gestione pazienti in dialisi peritoneale. Si può così deospedalizzare il trattamento salvavita, che è nell’interesse dei pazienti e del sistema, perché la dialisi peritoneale è trattamento più fisiologico per i pazienti e più economico per il sistema sanitario».