Sezioni
11/08/2023 ore 22.50
Sanità

Sanità a Reggio, Correale non è più il primario di Oncologia al Gom

Al termine del contratto quinquennale la valutazione negativa della commissione tecnica ha portato alla decisione
di Elisa Barresi

«All’esito della valutazione del Collegio Tecnico relativa all’incarico quinquennale di Direttore dell’U.O.C. di Oncologia Medica del Dottor Pierpaolo Correale, delibera di non confermare l’incarico di Direttore della Struttura Complessa di Oncologia Medica».


Con delibera numero 613 del 10 agosto 2023 il commissario straordinario del Grande ospedale metropolitano di Reggio Calabria ha preso atto «delle note 24606 del 28/06/2023 e 29350 del 08/08/2023 con le quali il Direttore Sanitario aziendale f.f. ha trasmesso all’UOC Gestione e Sviluppo Risorse Umane e Formazione, tra l’altro, i verbali del Collegio Tecnico relativi alla valutazione di I istanza del Direttore dela Struttura Complessa di Oncologia Medica, in cui si esprime parere negativo».


Le valutazioni negative hanno portato a predisporre l’atto deliberativo riflettente le disposizioni di legge relativi agli “Effetti della valutazione negativa delle attività professionali svolte e dei risultati raggiunti sugli incarichi da parte del Collegio tecnico” del vigente contratto collettivo Dirigenza Area Sanità.


Con successivo provvedimento verrà attribuito al dottor Correale un altro incarico tra quelli ricompresi nel medesimo contratto. E, con successivo provvedimento verrà individuato, il Direttore sostituto della Struttura Complessa di Oncologia Medica.


Il dottor Correale non è più, dunque, il primario di Oncologia in virtù della normativa che prevede che I dirigenti medici e sanitari siano «sottoposti a una verifica annuale correlata alla retribuzione di risultato, secondo le modalità definite dalle regioni, nonché ad una valutazione al termine dell’incarico, attinente alle attività professionali, ai risultati raggiunti e al livello di partecipazione ai programmi di formazione continua, effettuata dal Collegio tecnico (omissis..)»