Sezioni
23/04/2022 ore 11.28
Servizi

Disservizi idrici a Pellaro, da dieci giorni senz’acqua a Campicello

La segnalazione fatta a Palazzo San Giorgio non ha ancora ricevuto risposta, e i disagi per le famiglie si moltiplicano
di Redazione

«Manca da quasi dieci giorni l’acqua nella zona di Campicello a Pellaro. I disagi aumentano sempre di più per numerose famiglie a causa di questa prolungata sospensione della fornitura idrica senza sapere la causa della mancata erogazione». È la richiesta di un intervento urgente dei cittadini di Pellaro al Comune che a distanza di una settimana dalla comunicazione -evidenziano – sono ancora in attesa di una risposta.

Nella Pec inviata a Palazzo San Giorgio, si evidenzia come sia diventata una consuetudine il fatto che improvvisamente viene interrotto il servizio di erogazione idrica senza neanche comunicarlo ai cittadini che restano ignari ad aspettare che il servizio venga ripristinato, «ciò dovrebbe essere configurato come un Reato – ammoniscono – sicuramente la giurisprudenza è su questa linea. L’erogazione dell’acqua costituisce un servizio pubblico essenziale e la sua improvvisa quanto ingiustificata interruzione arreca dei danni rilevanti».

I disagi per la popolazione residente sono ormai noti: dalla difficoltà all’igiene personale e della casa, all’impossibilità di usare acqua calda, alla necessità di soddisfare le esigenze di vita primarie e basilari, disagi che si ripercuotano sul diritto alla qualità della vita di un’intera popolazione e ancor di più su bambini, anziani e disabili.

«La periferia – si legge nella pec – dovrebbe essere più attenzionata, una buona amministrazione si adopera per rendere i quartieri più belli e più sicuri. Una buona amministrazione sa dare soluzioni e sa risolvere i problemi».