Sezioni
09/08/2025 ore 14.00
Servizi

Palmi, Ranuccio: «Ho denunciato alla procura i gravi e ripetuti disservizi idrici»

Il primo cittadino: «Non è solo un disagio perchè senza acqua vengono messe a dura prova le esigenze primarie»
di Giuseppe Mancini

«Ho appena depositato un esposto per denunciare i gravi e ripetuti disservizi nell’erogazione dell’acqua a Palmi». Lo ha annunciato dopo l’ultimo episodio accaduto stanotte, il sindaco di Palmi Giuseppe Ranuccio: alle 2:35 un guasto elettrico ha fermato gli impianti di sollevamento che portano
l’acqua a gran parte della Città. Il risultato è che al risveglio, tantissime famiglie e attività si
sono ritrovate con i rubinetti a secco.

«Non è solo un disagio: senza acqua vengono messe a dura prova le esigenze primarie di igiene, con rischi concreti per la salute, soprattutto nei periodi di caldo. Le conseguenze – ha affermato il sindaco – colpiscono in modo pesante anziani, malati e persone fragili, rallentano il funzionamento degli uffici pubblici, danneggiano le attività economiche e minano l’immagine stessa di Palmi.

Trovo intollerabile che, dopo tutto ciò che abbiamo fatto perché ciò che è di nostra competenza funzioni, altri problemi, che non dipendono dal Comune, continuino a colpire la rete a monte e a lasciare la Città senz’acqua. I cittadini si rivolgono a me e io ho il dovere di rivolgermi alla Procura della Repubblica per chiedere che vengano accertate tutte le eventuali responsabilità».

Il primo cittadino di Palmi aggiunge: «Gli operatori sul campo, lo so bene, si sono messi subito al lavoro. Ma non è così che si può vivere. Negli ultimi mesi episodi simili si ripetono con una frequenza inaccettabile e si protraggono per ore o addirittura giorni.

E non voglio pensare male, ma diciamocelo: quando i “guasti” diventano così frequenti, qualche domanda viene spontanea. Staremo a vedere, ma il limite è stato superato. Ho il dovere di difendere la mia Città ed è tempo che ognuno si assuma le proprie responsabilità», conclude il sindaco di Palmi, Giuseppe Ranuccio.