A Cannitello il gemellaggio tra le sezioni Fidapa di Villa San Giovanni e Soveria Mannelli
Un importante evento sociale di promozione del territorio si è svolto il 10 maggio a Cannitello, presso il Museo Marinaro, dove la Sezione Fidapa di Villa San Giovanni ha celebrato la cerimonia di gemellaggio con la sezione di Soveria Mannelli.
La giornata è iniziata con l’accoglienza delle socie ospiti presso la sede nautica dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – sezione di Villa San Giovanni – sul Lungomare Fata Morgana, con i saluti del presidente Domenico Pizzimenti e del presidente emerito Domenico Cartella, in uno scenario mozzafiato di fronte allo Stretto di Messina.
Subito dopo, presso la sede del Museo Marinaro, è iniziata la cerimonia di gemellaggio delle sezioni Fidapa. Dopo i saluti iniziali dei padroni di casa, l’ing. Isabella Iracà, socia dell’ANMI, ha tracciato un excursus emozionante sulla storia del Museo, raccontando i lunghi anni di lavoro e l’impegno dei soci volontari per rendere questa sede – un tempo antica delegazione del Comune di Villa San Giovanni-Cannitello – un luogo elegante, accogliente e ricco di storia, oggi sede di conferenze, cerimonie e visite scolastiche.
La cerimonia di gemellaggio è proseguita con i saluti della presidente della sezione Fidapa di Villa San Giovanni, avv. Michela Catanese, la quale, con emozione, ha sottolineato lo spirito del gemellaggio: comunanza di intenti, forte solidarietà e amicizia tra le socie, ma anche strumento concreto di promozione del territorio.
A seguire, la presidente della sezione di Soveria Mannelli, dott.ssa Rosa Pulerà, ha ricordato la vicinanza storica tra le due città nella produzione della seta.
Presente anche il Sindaco di Villa San Giovanni, avv. Giusy Caminiti, che ha ribadito l’importanza della storia industriale della città, legata alla seta, fonte di orgoglio e identità per la comunità.
La sigla del gemellaggio è avvenuta alla presenza della presidente del Distretto Sud-Ovest della BPW Italy, Franca Dora Mannarino, e della vicepresidente nazionale Anna Maria Musacchio, che ha portato i saluti della presidente nazionale Cettina Corallo.
Dopo la cerimonia, le socie hanno visitato il Museo Marinaro, ricco di reperti sulla navigazione: bussole magnetiche, radiotrasmittenti, eliche, timoni, fanali di rotta e un importante orologio genovese dei primi del Novecento, guidate dal presidente dell’ANMI.
Le attività sono poi proseguite con una visita in anteprima al nascente Museo delle Filande, all’interno della Filanda Cogliandro, a pochi passi dal Museo Marinaro. La visita è stata condotta dall’arch. Benedetta Genovese, che ha accompagnato le socie in un appassionante racconto sulla coltivazione del baco da seta e la produzione del prezioso tessuto.
A pranzo, tutte le socie, insieme alle numerose ospiti delle sezioni limitrofe – tra cui la sezione di Palmi rappresentata dalla presidente avv. Sissy Barone – sono state accolte presso il ristorante Pilone by Rare di Villa San Giovanni.
Nel pomeriggio, le attività sono proseguite con una visita suggestiva al sito storico di Torre Cavallo e del Forte Borbonico. Ad accogliere le ospiti, il presidente del Comitato “Salviamo Torre Cavallo”, Christian Lofaro, la vicepresidente arch. Cinzia Basile e il consigliere Francesco Marino.
Dopo i saluti del Comitato, il presidente Lofaro e la presidente Fidapa di Villa San Giovanni, avv. Michela Catanese, hanno effettuato uno scambio di gagliardetti tra le associazioni, alla presenza della vicepresidente nazionale Anna Maria Musacchio e della presidente della sezione di Soveria Mannelli, Rosa Pulerà.
L’arch. Cinzia Basile, anche referente per la Task Force Arte e Cultura della sezione Fidapa di Villa, ha illustrato la storia delle fortificazioni dello Stretto di Messina, con particolare attenzione a Torre Cavallo del Cinquecento e al Forte Borbonico.