Sezioni
12/12/2025 ore 14.23
Società

A Palmi una giornata di confronto e consapevolezza: scuola e sanità unite contro la violenza di genere

All’IIS “Einaudi-Alvaro” un convegno promosso con l’AIDM per educare studenti e studentesse al rispetto, all’uguaglianza e alla non violenza

di Redazione

Si è svolto martedì 10 dicembre 2025, presso l’Aula Magna del Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto di Istruzione Superiore «Einaudi-Alvaro» di Palmi, il convegno dal titolo «Mai più sole. Lezioni di non violenza», dedicato al contrasto della violenza di genere.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra l’I.I.S. «Einaudi-Alvaro» e l’Associazione Italiana Donne Medico (AIDM), sezione di Palmi, ed è rientrata in un più ampio percorso di sensibilizzazione rivolto alle studentesse e agli studenti, con l’obiettivo di promuovere una cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della tutela della dignità umana.

Nel corso della mattinata sono stati affrontati temi di forte impatto sociale, dalla violenza sulle donne nei luoghi di lavoro e nel settore sanitario alle conseguenze del femminicidio su chi resta, fino alla violenza assistita, agli stereotipi di genere e alla condizione delle donne con disabilità. Gli interventi hanno offerto uno sguardo multidisciplinare, intrecciando aspetti clinici, sociali e culturali, e fornendo ai giovani strumenti utili per riconoscere e contrastare fenomeni di discriminazione e sopraffazione.

Ad aprire i lavori del convegno sono stati i saluti istituzionali della Dirigente scolastica prof.ssa Mariarosaria Russo, che ha fortemente voluto e sostenuto l’incontro, insieme ai suoi collaboratori, il prof. Riccardo Rossetti, vicario del DS, e la prof.ssa Ottavia Silvana Morgante, che ha introdotto i temi della giornata, con il contributo delle responsabili di plesso prof.ssa Enrica Scolaro e prof.ssa Rosa Maria Stillitano.

I contributi delle professioniste dell’Associazione Italiana Donne Medico, da anni impegnate sul fronte della prevenzione e della tutela dei diritti delle donne, sono stati numerosi e qualificati.

Nel dettaglio, sono intervenute la dott.ssa Pasqualina Gangemi, presidente AIDM Palmi, con una relazione su «La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro e sul personale sanitario»; la dott.ssa Elisabetta Franzoia, responsabile dipartimentale regionale pari opportunità Liguria LSP e responsabile per Edela, associazione a tutela degli orfani di femminicidio, con l’intervento «Dopo il femminicidio: il calvario di chi resta».

Hanno inoltre portato il proprio contributo la dott.ssa Alessandra Cannatà, socia e consigliere AIDM sezione di Palmi, che ha affrontato il tema «Oltre gli stereotipi: comprendere e contrastare la violenza di genere», e la dott.ssa Michela Basile, socia AIDM sezione di Palmi, con una relazione su «Disabilità e violenza di genere: approccio clinico e sociale».

Il convegno ha rappresentato un’importante occasione di confronto e riflessione per la comunità scolastica e per il territorio, ribadendo il ruolo centrale della scuola e delle istituzioni nella costruzione di una società più consapevole, inclusiva e libera da ogni forma di violenza.