A Reggio, la passeggiata della Salute con BeCal e Aifi Calabria per promuovere stili di vita attivi e salutari
In occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia 2025, la Sezione Territoriale Calabria di AIFI e l’associazione BeCal organizzano la “Passeggiata della Salute”, un evento di sensibilizzazione aperto alla cittadinanza che si terrà domenica 7 settembre alle ore 11:30 con partenza da Piazza De Nava, a Reggio Calabria.
Ispirandosi alla celebre locuzione delle Satire di Giovenale, “Mens sana in corpore sano”, l’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo e salutare, prevenire il rischio di cadute e tutelare la salute psicofisica, con un’attenzione particolare al benessere delle persone anziane.
Il presidente di BeCal, Valerio Arcobelli, evidenzia: «Sulla scorta dell’esperienza non conclusa di BeCal x BeSafe, le giornate della prevenzione già proposte sul lungomare di Reggio Calabria, a Siderno e a Fiumara, crediamo sia necessario continuare su questa scia per suggerire alle istituzioni quanto sia fondamentale investire in prevenzione. La salute non è solo cura, ma anche e soprattutto consapevolezza e buone pratiche quotidiane».
Arcobelli sottolinea inoltre l’importanza di mettere l’accento sul benessere psicologico come parte integrante del percorso di prevenzione e ringrazia Angela Filocamo e Ubaldo Pancaro, membri del direttivo BeCal, per il loro costante impegno e contributo in questa direzione.
Il consigliere della Sezione Territoriale Calabria di Aifi, Gianmarco Galluzzo, aggiunge: «Questo evento, in occasione della Giornata Nazionale del Fisioterapista, apre la pista a una collaborazione con l’Associazione BeCal per sensibilizzare la popolazione, e in particolare gli anziani, sulle buone pratiche di prevenzione e di promozione della salute. L’obiettivo comune è costruire una comunità più attenta e preparata a tutelare il proprio benessere».
La manifestazione rappresenta un momento di incontro tra professionisti della salute, cittadini e istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare il messaggio che la fisioterapia e la prevenzione sono strumenti fondamentali per garantire qualità di vita a tutte le età.