Sezioni
28/01/2026 ore 10.40
Società

A Reggio la presentazione del volume "Cybersecurity delle reti OT" di Renato Marafioti

L'incontro si pone l'obiettivo di approfondire le vulnerabilità dei sistemi e le strategie di difesa necessarie per fronteggiare le moderne minacce cyber

di Redazione

In programma a Reggio, per il prossimo 6 febbraio alle ore 18:30, la presentazione del volume dal titolo "Cybersecurity delle reti OT. Analisi dei principali attacchi e contromisure" di Renato S. Marafioti.
In un’epoca di crescente digitalizzazione, la protezione delle reti Operational Technology (OT) — ovvero i sistemi che controllano le nostre infrastrutture critiche, dalle centrali energetiche agli impianti industriali — rappresenta una sfida cruciale non solo per la sicurezza nazionale, ma anche per lo sviluppo tecnologico e la resilienza delle imprese del nostro territorio.
L'incontro si pone l'obiettivo di approfondire le vulnerabilità di questi sistemi e le strategie di difesa necessarie per fronteggiare le moderne minacce cyber, offrendo uno spunto di riflessione su come la Calabria possa posizionarsi all'interno di questo delicato scenario tecnologico.

L’incontro avrà luogo presso la sede dell’associazione culturale Format Ets
sita in via Sbarre Centrali, 182 a Reggio Calabria.