A Roccella Jonica la spiaggia più economica d’Italia: il report di Men’s Health
Trascorrere una vacanza meravigliosa senza svenarsi. Il magazine Men’s Health, periodico aggiornato su informazioni utili al benessere del corpo come della mente, ha incoronato la spiaggia di Roccella Jonica prima tra quelle più economiche d’Italia. Andare in vacanza al mare spesso ha un costo elevato. E il pensiero non corre solo alle spiagge libere dove evidentemente è possibile abbattere la spesa di ombrellone e lettini, ma anche di stabilimenti balneari con tutti i comfort.
«A Roccella – si legge nel report – come d’altronde in tutto il suo borgo, si può passare qualche giorno di vacanza all’insegna del relax e dello spendere poco. A partire dai prezzi degli stabilimenti balneari che sono abbordabili». Ad esempio un ombrellone e una coppia di lettini si possono perfino trovare a 13 euro al giorno, mentre si può anche mangiare pesce spendendo intorno ai 20 euro, con fritture anche a 10 euro.
«E se la sera vuoi regalarti un tramonto romantico – prosegue il magazine – in barca vela ci sono occasioni che si aggirano intorno ai 35 euro a persona, con tanto di aperitivo. Infine il problema parcheggi. Anche in questo caso ci sono posti dove puoi lasciare l’auto per tutto il giorno senza spendere un capitale».
Conosciuta per le sue spiagge di sabbia bianca premiate con la Bandiera Blu, Roccella offre un mix perfetto tra bellezze naturali e ricchezza storica. Tra le mete preferite dai visitatori il castello Carafa, costruito dai Normanni nel XIII secolo, domina il paese offrendo una vista panoramica sul mare Ionio. Passeggiando per le stradine del centro storico è possibile ammirare l’architettura tradizionale e scoprire chiese storiche come la Chiesa Matrice di San Nicola di Bari e il Santuario Madonna Santissima delle Grazie. E poi ancora il borgo marinaro di Sant’Antonio, un piccolo ma pittoresco villaggio noto per le sue splendide viste sul mare, le stradine e un’atmosfera più rilassata rispetto alle destinazioni turistiche più grandi e il Porto delle Grazie, scalo turistico che offre attracchi sicuri e servizi per i diportisti, oltre a essere un punto di partenza per escursioni in barca lungo la costa.
Tra gli eventi di punta il Roccella Jazz Festival, rassegna annuale che attira artisti e appassionati da tutto il mondo, offrendo concerti di jazz di alto livello in diverse location del paese, e il Roccella Summer Festival, una kermesse musicale che propone concerti estivi con artisti contemporanei, arricchendo l’offerta culturale della regione.