Sezioni
25/06/2025 ore 22.40
Società

Africo, lo "Stadium" diventa base per l’elisoccorso: «Presidio salva-vita per tutto il territorio»

Il sindaco Modaffari annuncia la firma del protocollo d’intesa con Asp di Cosenza ed Elitaliana: operativa una nuova postazione per il 118 attiva h24, da Africo a Reggio Calabria
di Redazione

«Non solo un centro sportivo per l’aggregazione giovanile e la crescita sociale, ma ora anche un presidio fondamentale per l’elisoccorso del 118 regionale, con copertura da Africo fino a Reggio Calabria». Lo annuncia con soddisfazione il sindaco di Africo, Domenico Modaffari, dopo l’approvazione da parte della giunta comunale – composta dal vicesindaco Santoro Criaco e dagli assessori Gioacchino Mollica, Lucia Bruzzaniti e Francesca Favasuli – del protocollo d’intesa che destina ufficialmente lo «Stadium Africo» a postazione di elisoccorso.

Il primo cittadino sottolinea l’importanza simbolica e funzionale dell’intervento: «Dove abbiamo trovato una discarica a cielo aperto e un’area sequestrata, la nostra amministrazione di Africo in Alto ha trasformato lo spazio in un’area salva-vita per l’intero comprensorio reggino, dimostrando quanto siano radicati in noi i valori della solidarietà». Il nuovo presidio sanitario garantirà atterraggi e decolli 24 ore su 24 per i mezzi del servizio di emergenza-urgenza.

Il protocollo è stato firmato dal sindaco insieme al direttore generale dell’Asp di Cosenza, Antonio Graziani, e alla società Elitaliana, che gestisce il servizio di elisoccorso in Calabria. Il nuovo assetto consentirà di coprire una vasta fascia del medio Jonio reggino, assicurando tempi di intervento ridotti e maggiore assistenza nei casi di emergenza sanitaria.

Africo, che ha recentemente restituito alla cittadinanza il campo sportivo e sta portando avanti opere di riqualificazione delle strutture scolastiche, si afferma così non solo come polo sportivo e formativo, ma anche come punto nevralgico del sistema sanitario territoriale.