Agnana, olio di Calabria Igp: continuano le tappe de “I giorni dell'olio”
“Una tappa imperdibile”, è stata definita. Ad Agnana, in provincia di Reggio Calabria, ennesima occasione di condivisione con il Consorzio Olio di Calabria Igp ed il progetto “I Giorni dell’Olio – EVO Experience”. Tappa presso l’Azienda Sità. La “musica” è sempre la stessa, quella della qualità del progetto. Cambiano, ovviamente, i musicanti. Iniziativa finanziata dal FEASR – PSR Calabria 2014/2020 Misura 3 – Intervento 3.2.1.
In un momento in cui l’autenticità e la qualità dei prodotti agroalimentari diventano sempre più centrali nella scelta dei consumatori, il progetto “I Giorni dell’Olio” promosso dal Consorzio Olio di Calabria IGP rappresenta un’iniziativa strategica e culturale di straordinaria rilevanza.
Attraverso una serie di tappe itineranti all’interno delle aziende associate dislocate sul territorio calabrese, il progetto si propone di valorizzare il patrimonio olivicolo regionale, mettendo in contatto diretto produttori, consumatori e appassionati del settore. Ogni azienda apre le proprie porte per raccontare non solo il processo produttivo, ma anche le storie, le tradizioni e i volti che si celano dietro ogni bottiglia di olio. Così è stato anche ad Agnana.
“I Giorni dell’Olio” è dunque molto più di un evento promozionale: è un manifesto culturale che unisce economia, territorio e identità. Rafforza la filiera, aumenta la visibilità delle piccole e medie imprese locali e costruisce fiducia tra produttori e consumatori.