Sezioni
30/09/2025 ore 11.30
Società

AIL Reggio - Vibo premiata al Community Award Program di Gilead Sciences con un progetto innovativo per i pazienti oncoematologici

Il 7 ottobre a Milano l’annuncio ufficiale dei vincitori della 14ª edizione dei Bandi Gilead, che celebrano 63 progetti in tutta Italia nel segno delle “sinergie di salute”
di Redazione

La città di Reggio Calabria sarà protagonista a Milano il prossimo 7 ottobre durante l’incontro media organizzato per annunciare i progetti vincitori della 14ª edizione dei Bandi di Gilead Sciences in Italia, il Fellowship Program e il Community Award Program. L’appuntamento, ospitato nella sede di Gilead Sciences in via Melchiorre Gioia 26, metterà in luce il valore di 63 progetti premiati provenienti da enti di ricerca e cura, associazioni di pazienti ed enti del terzo settore di tutto il Paese, nelle aree delle malattie infettive, oncologiche ed ematologiche.

Tra i vincitori figura l’AIL Reggio Calabria – Vibo Valentia, che si è aggiudicata un riconoscimento nel quadro del Community Award Program grazie a un progetto innovativo. L’iniziativa mira infatti a sviluppare una nuova app dedicata ai pazienti oncoematologici, capace di informarli in tempo reale sui servizi AIL presenti sul territorio, garantendo continuità sanitaria e una presa in carico completa dei bisogni del malato e della sua famiglia.

L’evento offrirà un’occasione di confronto tra alcuni dei vincitori dei due bandi, rappresentanti del mondo della ricerca medico-scientifica, del terzo settore e delle istituzioni italiane, con l’obiettivo di evidenziare opportunità e sfide per costruire vere e proprie “sinergie di salute”. Un concetto che va oltre la singola innovazione e punta a rendere la salute un bene condiviso e accessibile a tutti.

La 14ª edizione dei bandi coincide inoltre con il 25° anniversario della presenza di Gilead in Italia, sottolineando il ruolo di un impegno costante a favore della ricerca, della cura e del sostegno a progetti che migliorano la vita delle persone e delle comunità.