Sezioni
25/02/2025 ore 17.20
Società

Al Liceo scientifico Zaleuco la First Lego League Challenge 2024/2025

La competizione si è conclusa con grande soddisfazione da parte di studenti, docenti e organizzatori, confermando l’importanza di iniziative che promuovono le STEM tra i giovani
di Redazione

Una giornata a dir poco straordinaria, quella vissuta dal Liceo Scientifico Zaleuco di Locri, sede centrale del Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino, che ha ospitato, domenica 23 Febbraio, una tappa di qualificazione regionale della First Lego League Challenge 2024/2025, denominata “SUBMERGED”.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dalla prof.ssa Elisabetta Longo e dalla prof.ssa Teresa Camera, con la collaborazione di Scuola di Robotica, referente nazionale della competizione, e il patrocinio del Comune di Locri. All’evento di qualificazione hanno partecipato anche Gianluca Pedemonte, referente nazionale dei giudici, e Nicole Espinosa, referente nazionale degli arbitri, che hanno rappresentato Scuola di Robotica, dando il loro prezioso contributo alla buona riuscita dell’iniziativa.

All’evento hanno preso parte 13 squadre, provenienti da Calabria e Sicilia: KING OF LEGO, BOTBRIGHTYEAR, TECCHNOSALES, I FANTASTICI EFFE, I ROBOLEAGUE, LEGOSQAD, ROBOSUB, ZALEUCOROBOTLAB, ZALEBOT, FUTURA, MARERO, SCABOT, THE SHADOWS che hanno dimostrato competenze tecniche e spirito di squadra, affrontando le sfide con creatività e determinazione. Oltre alla competizione robotica, ogni squadra ha presentato un progetto innovativo per la protezione degli oceani e la biodiversità marina, tutti realizzati con i mitici mattoncini Lego. Dopo diverse sezioni di gara la lista dei vincitori e dei premi assegnati è stata la seguente: 

Altri Premi:

Le squadre in gara hanno ricevuto, come ricordo di questa speciale giornata, un dono unico: una stampa d’autore realizzata dal Liceo Artistico di Siderno, nello specifico dalla classe V C con i docenti prof. Pietro Cilione e prof. Domenico Rombolà, con la tecnica incisoria ad acquaforte e acquatinta. L’opera raffigura una pinax locrese del V secolo a.C., proveniente dal santuario di Persefone della Locri antica, che rappresenta Persefone mentre apre la cesta. Un ricordo simbolico di scoperta e trasformazione, proprio come questa esperienza!

Un ringraziamento speciale è stato rivolto a giudici e arbitri per il loro impegno e dedizione, fondamentali per il buon esito dell’evento. In segno di apprezzamento, è stato loro consegnato un dono offerto dall’azienda locale “La Cascina”, di Roccella Jonica, specializzata nella produzione e valorizzazione di prodotti tipici locali. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di crescita per tutti i partecipanti, offrendo loro la possibilità di mettersi alla prova nel mondo della robotica e dell’innovazione tecnologica. La competizione si è conclusa con grande soddisfazione da parte di studenti, docenti e organizzatori, confermando l’importanza di iniziative che promuovono le STEM tra i giovani. Il Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti Panetta – Zanotti” di Locri si conferma così un punto di riferimento per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, con l’auspicio di ospitare anche in futuro eventi di questa rilevanza. “Per una tecnologia di successo, l’onestà deve avere la precedenza sulle pubbliche relazioni, perché la natura non può essere ingannata” (Richard Phillips Feynman)