Al Pacino sarà Saro Mammoliti: Captivated, un nuovo film sul rapimento Getty (prodotto dal nipote del boss)
di Francesco Rende – Un nuovo film sulla storia del rapimento Getty? Difficile capire se ce ne sia davvero bisogno. Eppure, a parte la promessa di un cast stellare e alcune riprese che dovrebbero essere girate in Calabria, c’è una curiosità che potrebbe portare all’attenzione internazionale: il fatto che il film è prodotto proprio dal nipote di Saro Mammoliti, detto “U playboy”, boss che organizzò e gestì il rapimento nel 1973 e che promette di «dar voce a una persona che non ne ha mai avuta per oltre 50 anni, e raccontare un lato di questa storia che nessuno conosce».
Sono queste le premesse di Captivated, film sul rapimento ai danni di Paul Getty III annunciato nei mesi scorsi e che vedrà Al Pacino, Katie Holmes e Toby Kebbel per un cast da urlo.
Al Pacino diventa un boss della ‘ndrangheta: sopralluoghi nella Locride
Qualche settimana fa, infatti, alcuni delegati della produzione sono stati in Calabria per visitare alcune delle possibili location per raccontare il rapimento che nel 1973 sconvolse il mondo. L’obiettivo è stato cercare possibili scenari per ricreare il racconto di quei giorni: sopralluoghi più approfonditi nelle campagne di Ferruzzano, Gerace e altri piccoli borghi della Locride, ma ancora nulla è deciso. Sarà infatti la produzione a decidere, alla fine, se girare direttamente in Calabria o se “ricreare” la Calabria in altre parti, come accaduto con il film “All the money in the world” di Ridley Scott: in quell’occasione si girarono le iconiche scene del rapimento nel cuore di Roma e si decise di trasformare le campagne del Lazio negli scenari calabresi degli anni ’70, per evitare di trasferire tutto il set in un’altra regione. Qui ancora nulla è stato stabilito, ma i primi abboccamenti tra la produzione e le realtà del territorio ci sono stati, con sopralluoghi e richieste di approfondimento.