Sezioni
31/10/2025 ore 17.47
Società

Al Salone dello Studente di Reggio focus sul sistema tecnico-professionale

Nella seconda giornata dell’evento, confronto con esperti nazionali e protagonismo dell’Istituto Einaudi-Alvaro, presente con la dirigente Mariarosaria Russo e il suo staff per valorizzare l’offerta formativa e le nuove opportunità per gli studenti

di Redazione

Nell’ambito della seconda giornata del Salone dello Studente di Reggio Calabria, si è svolto un importante convegno dedicato al sistema tecnico professionale italiano e alle opportunità formative per i giovani offerte dai percorsi Quadriennali 4+2, che legano gli Istituti Tecnici e Professionali agli ITS Academy.

Qualificati interventi sono giunti in seno al convegno relativo alla sperimentazione 4+2 da Antonella Zucchero (agenzia INDIRE) e Marco d’Angelo (Direttore Generale Fondazione per la Scuola Italiana).

La rappresentanza dell’Istituto Einaudi-Alvaro, guidata dal dirigente scolastico prof.ssa Mariarosaria Russo, dal vicario prof. Riccardo Rossetti e dalla prof.ssa Ottavia Silvana Morgante dello staff di dirigenza, ha presentato l’ampia e articolata offerta formativa dell’istituto nei vari stand dedicati.

Il dirigente scolastico Mariarosaria Russo ha elogiato l’iniziativa del Salone dello Studente per la sua alta valenza in termini di sviluppo di competenze orientative negli studenti, grazie alla presentazione di un ampio ventaglio di proposte a cura di università e enti di formazione terziaria. La dirigente ha inoltre sottolineato l’importanza del convegno dedicato ai percorsi Quadriennali 4+2, esempio di innovazione introdotta nel sistema di istruzione secondaria che proietta la scuola italiana verso il futuro.