Sezioni
14/01/2026 ore 12.46
Società

Al via l’open day del Polo liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”

Si inizierà sabato 17 Gennaio al Liceo Artistico di Siderno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00

di Redazione

Grande attesa per l’Open Day del Polo Liceale “Zaleuco – Oliveti – Panetta – Zanotti”, guidato dalla Dirigente Carmela Rita Serafino. Si inizierà sabato 17 Gennaio al Liceo Artistico di Siderno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, dove il corpo decente della scuola sarà lieto di illustrare il proprio piano formativo ai ragazzi della secondaria di primo grado e alle loro famiglie. I vari indirizzi vogliono aiutarli nella scelta del percorso d’istruzione superiore, con uno sguardo attento ai talenti artistici e la prospettiva futura.

Design del gioiello, che punta ad impiegare le diverse tecnologie per la realizzazione del gioiello; inoltre, mira a far acquisire conoscenze relative alle principali produzioni delle Arti Applicate, del design contemporaneo e le competenze per lo sviluppo progettuale. Architettura e Ambiente, che è articolato sulla conoscenza e la gestione autonoma dei processi progettuali e operativi inerenti l’architettura e il contesto ambientale.

Arti Figurative, che ha l’obiettivo di affinare le capacità espressive figurative, grafiche, decorative e plastico – pittoriche degli allievi, in modo che essi possano costruirsi gradualmente un proprio stile espressivo. Grafica, in cui lo studente apprenderà gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi artistici, progettuali e grafici. Inoltre, avrà consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria.

A seguire, sabato 24 Gennaio, sarà la volta del Liceo Classico “Ivo Oliveti”, che presenterà la sua proposta educativa, che ha come obiettivo principale quello di offrire una formazione completa sulle culture antiche e moderne, sviluppando il pensiero critico e la capacità di analisi, attraverso i seguenti corsi: Liceo Classico Tradizionale, Liceo Classico Cambridge International, Liceo Classico Tradizionale con potenziamento giuridico – economico, che intende integrare la formazione umanistica con competenze specifiche in ambito giuridico ed economico, per preparare gli studenti a carriere legate a diritto, economia e politica.

Da sottolineare la bellissima attività portata avanti dai bravissimi reporter di “Radio Ivo”. Toccherà, poi, sabato 31 Gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, al Liceo Scientifico “Zaleuco” di Locri, che aprirà le sue porte alla scoperta dei suoi laboratori: Informatica, Fisica e Scienze, nonché i suoi molteplici indirizzi: Liceo Scientifico Ordinario, che intende sviluppare competenze logico-matematiche e una preparazione completa per accedere a qualsiasi facoltà universitaria; Liceo Biomedico, che intende preparare gli studenti a carriere nell’ambito medico - sanitario e delle biotecnologie, con un focus specifico sulle materie scientifiche; Liceo Scientifico opzione Scienze applicate, che intende approfondire l’uso delle tecnologie e delle scienze sperimentali per preparare gli studenti a percorsi universitari legati all’innovazione scientifica e tecnologica.

Inoltre renderà note; la Curvatura Biomedica, con tirocini presso enti sanitari e partecipazione a progetti di ricerca biomedica; la Curvatura Robotica (OSA), che intende introdurre gli studenti ai fondamenti della robotica e dell’Intelligenza Artificiale, con un focus pratico su programmazione e automazione. Senza contare “Radio Aut Zaleuco” e il Giornale “La Voce del Polo”.

Non da ultimo il potenziamento Cambridge, che intende offrire una preparazione internazionale, con il potenziamento della lingua inglese, attraverso certificazioni Cambridge.

A concludere la carrellata di Open Day sarà Il Liceo Scientifico “Zanotti” di Gioiosa Jonica, sabato 7 Febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Anche qui i docenti si renderanno disponibili ad illustrare, oltre all’indirizzo ordinario tradizionale, anche il Liceo Scientifico indirizzo Sportivo, che ha come obiettivo quello di unire lo studio delle scienze con le scienze motorie, per formare professionisti nel campo dello sport, del benessere fisico e della salute, attraverso le materie di indirizzo: Scienze Motorie e Discipline Sportive; Anatomia e Fisiologia; Matematica; Fisica; Scienze Naturali; nonché attraverso le attività sportive: partecipazione a tornei e competizioni sportive; collaborazioni con federazioni sportive; stage in strutture sportive professionali.

La presentazione sarà fatta tramite Workshop Laboratoriali, per dare possibilità ai ragazzi di interagire sul campo con le loro competenze. Da ricordare, inoltre, la Rete di Scopo “Orienta…menti”, attivata già dal mese di Dicembre, Un’opportunità preziosa, attraverso la quale studenti delle terze classi degli Istituti Comprensivi coinvolti hanno usufruito, in ore antimeridiane e pomeridiane, di attività laboratoriali sulle principali discipline d’indirizzo delle diverse sedi del Polo (Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Artistico, Liceo Sportivo) alla presenza dei docenti afferenti, che hanno addentrato i ragazzi nell’atmosfera scolastica dei diversi percorsi, per un coinvolgimento a tutto tondo, permettendo loro di orientarsi al meglio al momento della scelta didattica futura.

Noi siamo pronti ad accoglierti con le nostre proposte, e tu sei pronto a scegliere? “La scuola ci insegna a capire la realtà. Andare a scuola significa aprire la mente e il cuore alla realtà, nella ricchezza dei suoi aspetti, delle sue dimensioni” (Papa Francesco)