Arena Lido Reggio, importo ridotto a 500 mila euro e nuovo affidamento a Castore
La Città Metropolitana ha rimodulato l’elenco degli interventi finanziati con il Piano di Sviluppo e Coesione (Psc) comunicando che l’importo dell’intervento di completamento dell’Arena Lido è stato inserito per complessivi 500 mila euro. La società Castore ha dichiarato di accettare il nuovo importo contrattuale pari a poco più di 350mila euro più iva. In questo passaggio della recente determina del settore Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria si legge cosa accadrà (e anche cosa non accadrà almeno per il momento) nel cantiere in stallo da anni dell’Arena Lido. Soltanto interventi esterni e bonifica. La somma assegnata non consentirà al momento di fare altro. L‘importo originario per il completamento, quindi interventi anche all’interno della storica Arena Lido, ammontava a quasi 2 milioni di euro,
Quasi due milioni nel 2016
Nel 2016 lo stanziamento della somma di 1 milione 850 mila euro nell’ambito del piano di investimenti per il rilancio del Mezzogiorno per interventi da realizzarsi nelle Regioni e nelle Città Metropolitane del Mezzogiorno mediante i “Patti per il Sud”, approvato dal Cipe. L’elenco degli interventi finanziati, nel quale ancora rientra quello per il recupero, la riqualificazione e il completamento del manufatto (la cui costruzione era stata avviata con i fondi del Decreto Reggio), era stato appena approvato dalla giunta comunale, considerato tra gli interventi compresi nel suddetto Patto nella cornice del settore Grandi Opere e della programmazione Lavori Pubblici Risorse Comunitarie (ex settore ll. pp.).
Il progetto e l’affidamento tra il 2017 e il 2020
Nel 2017 la giunta comunale approva il progetto definitivo e nel 2020 quello esecutivo. Sempre nel 2020 l’intervento era stato inserito nel programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020/2022.
Nel 2020 l’approvazione del progetto esecutivo dell’opera e l’affidamento alla società in house Castore con importo ribassato a quasi 1. 175 mila euro, sempre nel quadro del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Reggio Calabria – Patti per il Sud.
La reformatio in peius dei fondi
«Atteso che con nota acquisita agli atti di ufficio in data 23.05.2024 al prot. n. 132179, allegata alla presente determinazione, la Città Metropolitana ha rimodulato l’elenco degli interventi finanziati con il Piano Sviluppo e Coesione comunicando che l’importo dell’intervento in parola è stato inserito per complessivi € 500.000,00 per cui è necessario procedere ad una rettifica della determina DD n. 4031/2020 relativamente al quadro economico dei lavori». È quanto si legge nella determinazione del settore Lavori Pubblici n.5412 dello scorso 20 novembre. Dunque la rimodulazione dei finanziamenti ha comportato una perdita significativa di fondi per questa opera in ballo da quasi un decennio.
Dopo la sostituzione del rup nel 2021, nei mesi scorsi la sospirata nomina del direttore dei lavori, la recente nomina del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione, la riattivazione del cantiere sembrava vicina. Forse lo è ma per interventi parziali. Per il completare l’opera occorrerà cercare altre fonti di finanziamento e questa volta spendere le risorse nei tempi.