Sezioni
16/05/2025 ore 11.15
Società

Arriva per la prima volta a Reggio il Circlesinging: un'esperienza musicale innovativa e collettiva

L’esperienza di Circlesinging sarà guidata da Giulia Matteucci, cantante professionista e formatrice attiva in Italia e all’estero
di Redazione

Il laboratorio esperienziale di improvvisazione vocale in cerchio arriva il 24 e 25 maggio 2025 al Revulver Studio a Piazza Carmine. L’esperienza di Circlesinging sarà guidata da Giulia Matteucci, cantante professionista e formatrice attiva in Italia e all’estero.

L’evento è organizzato dall’Associazione CLEF e ospitato al Revulver Studio a Piazza Carmine. Il workshop prevede la creazione collettiva di musica attraverso la voce, il corpo e l’ascolto reciproco.

Durante il laboratorio, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta delle proprie potenzialità vocali e musicali attraverso l’improvvisazione, la composizione istantanea e la costruzione di veri e propri “ensemble vocali”. Le circlesongs nascono in cerchio e uniscono ritmo, armonia, melodia e suoni in un processo di espressione condivisa e libera, accessibile anche a chi non ha esperienza di canto.

Il workshop si terrà:

Posti limitati. È richiesta conferma entro il 21 maggio 2025.
Quota di partecipazione: 45 euro

Per informazioni e iscrizioni: patri.riso313@gmail.com

Sabato sera alle 21.00 si terrà anche un incontro gratuito e aperto al pubblico che ripropone in forma ridotta l’esperienza del laboratorio.

L’iniziativa è un’importante novità per il territorio perché arricchisce l’offerta culturale della città con un linguaggio musicale innovativo, relazionale e profondamente inclusivo. La proposta, infatti, è aperta a chiunque ami il canto e la musica, con e senza esperienza.

Il laboratorio di circlesinging è un evento unico a Reggio Calabria e sarà l’occasione dove ogni voce avrà un posto nel cerchio.

Segui @revulverstudio su Instagram per ricevere aggiornamenti.