Sezioni
09/06/2025 ore 17.20
Società

Calabria, psicologi in tutte le scuole, Occhiuto e Princi: «Una battaglia di civiltà»

Da settembre in 285 scuole della regione sarà attivo il servizio psicologico finanziato con 9 milioni di euro stanziati dalla Regione Calabria. L’eurodeputata Giusi Princi: «Rispondiamo a un’emergenza sociale e scolastica»
di Redazione

«Da settembre lo psicologo sarà inserito in tutte le scuole della Calabria. Sono 9 i milioni stanziati dalla Regione con i quali saranno assunti 43 psicologi che garantiranno il servizio in 285 scuole calabresi, per un totale di 2893 classi di primo e secondo ciclo».
Ad affermarlo con orgoglio è l’eurodeputata Giusi Princi.

«È una bella pagina di storia italiana, oltre che calabrese. Rispondiamo ad una profonda emergenza sociale e scolastica: oltre la metà degli studenti italiani è fragile e soffre di uno stato di disagio prolungato», prosegue Princi.

«Era un impegno che avevamo assunto ad inizio legislatura con il Presidente Roberto Occhiuto e che ho continuato a seguire, anche nel mio attuale ruolo, all’interno del tavolo socio sanitario del quale faccio parte unitamente agli assessori Caterina Capponi e Maria Stefania Caracciolo».

Gli psicologi, spiega l’eurodeputata, garantiranno il servizio in ciascuna scuola calabrese per una o più volte a settimana. L’obiettivo sarà quello di promuovere il benessere dei ragazzi prevenendo e contrastando il disagio giovanile attraverso:

– Sportelli di ascolto per gli studenti, al fine di migliorare le loro capacità relazionali e la loro autostima;
– Supporto al corpo docente, con consulenza e formazione per insegnanti nella gestione delle dinamiche di classe e delle relazioni con i ragazzi;
– Azioni di accompagnamento alle famiglie, per aiutarle a individuare tempestivamente il disagio dei loro figli.

«Un cammino nel quale abbiamo creduto con l’Ordine degli Psicologi della Calabria e che ha visto l’importante contributo delle Aziende Sanitarie provinciali e dell’Ufficio scolastico regionale», aggiunge ancora Princi.

Durante i mesi di sospensione delle attività didattiche, gli psicologi saranno in servizio presso le ASP di riferimento, dove saranno disponibili a ricevere famiglie, studenti e docenti che ne faranno richiesta per il tramite dei referenti scolastici.

«I nostri ragazzi sono figli di un presente che li rende sempre più vulnerabili e insicuri. Lo psicologo a scuola è una battaglia di civiltà, è una conquista fondamentale per la tutela dei nostri ragazzi che dobbiamo fortificare nelle emozioni aiutandoli a superare le sfide della complessità», conclude Princi.

A commentare l’iniziativa anche il senatore di Forza Italia Mario Occhiuto, che afferma:
«Con il progetto pilota per l’introduzione dello psicologo in tutte le scuole, la Regione Calabria diventa la prima in Italia ad affrontare con serietà e visione il tema del benessere psicologico degli studenti. Un passo avanti decisivo in un momento in cui le fragilità giovanili crescono e le istituzioni hanno il dovere di offrire una risposta».

«È il segno di un cambio di paradigma che mette finalmente il benessere psicologico al centro delle politiche pubbliche. Un tema a cui sto lavorando anche in Parlamento, con una proposta legislativa volta a far sì che lo psicologo a scuola diventi una presenza stabile, strutturale, accessibile in tutto il Paese. L’Italia è l’unico Paese europeo a non essere dotato della figura dello psicologo scolastico, figura indispensabile per intercettare precocemente le potenziali situazioni di disagio, soprattutto tra i giovani. Guarderemo con attenzione all’esperienza della Calabria nella consapevolezza che il benessere dei nostri giovani passa anche e soprattutto dalla loro salute mentale».