Campo Calabro, estate senza eventi: l'interpellanza del movimento Primavera Campese
A metà luglio inoltrato, Campo Calabro si presenta priva di una programmazione estiva ufficiale. Nessun calendario, nessun evento annunciato dall’Amministrazione comunale, se non le tradizionali feste popolari portate avanti con dedizione da associazioni e volontari del territorio che danno lustro e spessore alla comunità.
Di fronte a questa situazione, i consiglieri comunali Rocco Messineo, Giovanni Richichi e Giuseppe Buda, del gruppo consiliare di minoranza Primavera Campese, hanno presentato un’interpellanza per chiedere chiarimenti sulla stagione estiva 2025. L’atto è stato depositato nei giorni scorsi e sarà discusso in Consiglio.
Nell’interpellanza si chiede se esista una pianificazione delle iniziative estive, quali fondi siano stati stanziati, e se vi sia stato un coinvolgimento delle associazioni locali nella definizione degli eventi. Il gruppo consiliare ricorda come, in passato, Campo Calabro fosse animato nei mesi estivi da manifestazioni culturali, musicali e sportive che valorizzavano il territorio e favorivano l’aggregazione.
«Negli anni scorsi – si legge nel testo – anche con risorse contenute è stato possibile costruire un palinsesto di eventi partecipato e diffuso. Quest’anno, a luglio inoltrato, non risulta alcuna comunicazione ufficiale né alcuna iniziativa promossa direttamente dall’Amministrazione».
Primavera Campese, movimento civico, sottolinea che l’iniziativa non vuole alimentare polemiche, ma stimolare chiarezza e trasparenza, offrendo un’occasione di confronto sulle scelte amministrative, culturali e sociali. «L’estate – scrivono i consiglieri – rappresenta un momento importante per la socialità, il turismo di prossimità e il benessere della comunità ma anche di economia circolare essenziale a piccole comunità come la nostra. È essenziale comprendere quali azioni siano state previste».
Nel frattempo, resta l’incertezza su cosa Campo Calabro offrirà ai suoi cittadini e visitatori per i mesi più caldi dell’anno.